Porsche, Panamera, Taycan, Macan, EV

La prima Porsche completamente elettrica è la Taycan e la vettura ha fatto il proprio debutto nel 2019. Con questo modello, l’azienda di Stoccarda è entrata nel settore delle vetture EV e ha subito mostrato al mondo l’ottimo lavoro svolto con questo primo modello.

Tuttavia, con il processo di elettrificazione che avanza, il produttore tedesco sembra intenzionato a lanciare un nuovo modello totalmente elettrico. Le indiscrezioni riguardo questa possibilità di stanno intensificando.

Stando alle ultime informazioni disponibili, sembra che Porsche abbia scelto di lanciare la Panamera in versione elettrica. In questo modo, il brand tedesco potrebbe raddoppiare la propria gamma di vetture elettriche e, al tempo stesso, offrire una vettura di fascia alta.

 

Porsche sta lavorando sodo per ampliare la propria gamma elettrica e presentare nuove vetture da affiancare alla Taycan

La nuova Panamera EV sarà basata sulla piattaforma denominata Scalable Systems Platform (SSP) e realizzata da Volkswagen. Si tratta di un progetto sviluppato appositamente per le vetture elettriche che entrerà in uso dal 2026.

La piattaforma verrà modificata da Porsche per ottimizzare la scocca e offrire il piacere di guida tipico del marchio. Inoltre, sarà adattato per rispettare le altissime prestazioni espresse dalle vetture, mantenendo un baricentro basso.

La data di debutto della Panamera EV non è ancora stata ufficializzata ma possiamo presupporre che il lancio avverrà a partire dal 2027. In attesa di questo modello, l’azienda presenterà la versione elettrica della Macan nel corso dei prossimi mesi.

L’obiettivo a lungo termine di Porsche è quello di raggiungere legare il 50% delle vendite totali del marchio a modelli elettrici ed ibridi entro il 2025. Guardando al 2030, si spera di raggiungere l’80% di vendite di vetture elettriche.

Il successo della Taycan è inequivocabile e nel 2021 il produttore ha venduto oltre 41 mila unità. Si tratta di numeri impressionanti che sanciscono il successo incredibile in quanto superano le vendite del modello più iconico del brand, la 911. Il trend sembra confermato anche nel 2022 con circa 19.000 Taycan vendute nei primi sei mesi dell’anno.
Articolo precedenteOUKITEL RT2: tablet rugged con batteria più grande del mondo in arrivo a settembre
Articolo successivoProdotti ritirati: presenti batteri in questi wurstel dell’Eurospin