Mercedes-Drive-PilotMercedez-Benz è altamente determinata a superare la sua rivale Tesla per diventare la Casa automobilistica più prestigiosa nella produzione di auto a guida autonoma. Di fatto, il marchio tedesco ha annunciato che il sistema di guida autonomia di Livello 3 – Drive Pilot sarà pronto a farsi spazio nel mercato a breve. Di conseguenza, Tesla è obbligata a fare stretto affidamento sul Livello 2.

La notizia potrebbe cambiare le sorti della guida autonoma, portando immensi benefici sia a Mercedes-Benz che al Drive Pilot a partire dal 17 maggio. La Casa tedesca è riuscita a superare la forte concorrenza di tutti gli altri marchi, riuscendosi a posizionare al primo posto tra le case automobilistiche ad ottenere la certificazione internazionale sulla guida autonoma.

Ciò che la rende diversa dagli altri è il connubio perfetto tra sicurezza e riduzione del tempo, grazie all’installazione di un ventaglio decisamente ampio di sensori installati all’interno dell’automobile.

 

Mercedes-Benz: il sistema di guida autonoma di Livello 3 che la rende superiore agli altri

Mercedez-Benz ha spiegato nel dettaglio cos’è il sistema di guida autonoma di Livello 3. Il Drive Pilot si affiderà a vari sensori sofisticati, – come radar e LiDAR – telecamere, sensori di umidità e rilevatori ad ultrasuoni con l’obiettivo di rendere la guida più automatizzata possibile.

Rispetto al Livello 2, Drive Pilot riuscirà finalmente a far togliere le mani dal volante al guidatore: sarà infatti l’auto stessa a manovrare lo sterzo. Se ci saranno dei malfunzionamenti, si potrà sempre ritornare alla guida manuale.

Drive Pilot è tuttavia utilizzabile in Germania solamente su alcuni tratti autostradali, in condizioni di traffico intenso e non si dovrà superare la velocità di 60 km/h.

Il nuovo sistema di Livello 3 sarà un eccellente plus nelle automobili Classe S e EQS dal 17 maggio. Ovviamente, sarà installato come optional; quindi, i futuri acquirenti dovranno obbligatoriamente sborsare dai 5.000 ai 7.430 euro per avere questi benefici.

Articolo precedenteSecondo uno studio, il Galaxy S22 perde valore più velocemente dell’iPhone 13
Articolo successivoKena Mobile proroga Porta un Amico fino a settembre 2022