asteroide luna

La Luna è il corpo celeste più vicino alla Terra. È stato studiato per secoli, ma ancora oggi molti dei suoi misteri rimangono irrisolti. Uno di questi è la separazione tra i due lati della Luna, uno dei quali è sempre rivolto verso la Terra e l’altro è sempre oscuro.

Un nuovo studio ha rivelato perché queste due parti della Luna sono così diverse. Dietro questo mistero c’è la collisione di un asteroide con la Luna 4,3 miliardi di anni fa. I ricercatori hanno studiato a lungo questa collisione.

Lo studio afferma che la collisione è stata così massiccia da modificare l’aspetto della Luna, disturbando l’equilibrio delle due metà, dove il fronte, sempre visibile dalla Terra, era esposto alle profondità di antiche colate laviche.

La seconda più grande collisione nel sistema solare

Nello studio pubblicato sulla rivista Science Advances, gli scienziati hanno spiegato perché esiste una tale differenza geografica tra le due parti della Luna. Miliardi di anni fa questa collisione si verificò nel bacino del Polo Sud-Aitken (SPA) del Polo Sud della Luna.

L’effetto di questa enorme collisione aveva raggiunto il mantello della Luna. Questa collisione è considerata la seconda più grande collisione nel sistema solare.

Questa collisione è considerata la seconda più grande collisione nel sistema solare. A causa di ciò, nacque anche un enorme pennacchio di calore che colpì anche l’interno della Luna. I ricercatori affermano che una varietà di sostanze è stata rilasciata in questo pallone, comprese le sostanze rare e calde della Terra, che si sono diffuse sulla parte anteriore della Luna.

A causa della quantità di questi elementi caldi, si sono verificati eventi vulcanici nella parte anteriore della luna. Per questo motivo, la superficie della parte di Luna visibile dalla Terra si presenta così. Matt Jones, autore principale di questo studio e dottorando alla Brown University, ha dichiarato: “Sappiamo che una grande collisione come SPA avrebbe generato molto calore. La domanda era: quale sarebbe stato il suo effetto sulla Luna”.

Articolo precedenteNetflix: Elon Musk commenta sul calo di iscritti e il crollo in borsa della piattaforma
Articolo successivoRenault Megane E-TECH: stop alla produzione in Francia, mancano i chip dall’Ucraina