Samsung, Exynos 2200, SoC, AMD, GPU

Samsung ha finalmente annunciato il nuovo Exynos 2200, il processore pensato per spingere gli smartphone di fascia alta. L’azienda coreana ha lavorato molto per realizzare un System-on-Chip completamente inedito, basato su un processo produttivo EUV a 4 nanometri.

Il SoC è caratterizzato da una architettura octa-core che utilizza core Armv9. È presente un singolo core Cortex-X2 ad alte prestazioni, affiancato da tre Cortex-A710 e quattro Cortex-A510.

Tuttavia, il vero salto qualitativo è sul fronte della GPU, sviluppata in collaborazione con AMD. Samsung ha realizzato la GPU Xclipse basata sulla tecnologia RDNA 2 di AMD che promette prestazioni mai viste prime su smartphone.

 

Samsung e AMD hanno unito le forze per realizzare Exynos 2200, il primo SoC mobile pensato per il gaming

Stando alle prime indicazioni del produttore coreano, la nuova architettura sarà in grado di offrire un’esperienza di gaming mobile in grado di eguagliare quella delle console. Si tratta di una dichiarazione audace ma che lascia intendere l’enorme passo avanti fatto nella tecnologia grafica dei SoC.

La tecnologia Samsung Xclipse offre il supporto a feature grafiche all’avanguardia come il  ray tracing e il rate shading variabile. Si tratta di funzionalità che migliorano la qualità grafica nei giochi, offrendo una illuminazione dinamica basata sulla fisica degli oggetti e l’ottimizzazione del carico di lavoro della GPU.

Il Samsung Exynos 2200 è inoltre dotato di una Intelligenza Artificiale avanzata grazie alla nuova NPU. Il sistema potrà elaborare maggiori informazioni e quindi offrire una resa migliore sotto vari punti di vista. Un esempio può essere la post elaborazione delle foto che potranno godere di miglioramenti nell’elaborazione dei segnali prima e dopo lo scatto.

Dal punto di vista della connettività, il SoC è dotato di un modem 5G che supporta lo spettro delle reti sub-6GHz e mmWave. Inoltre, grazie all’utilizzo combinato del 4G LTE e del 5G è possibile raggiungere la velocità di 10Gbps.

Nonostante non sia stato confermato ufficialmente, ci aspettiamo che Samsung utilizzerà il SoC Exynos 2200 sulla gamma Galaxy S22. Il debutto dei nuovi flagship è atteso per il prossimo 8 febbraio.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Tab S8, svelato quando potrebbe avvenire il lancio dei tablet
Articolo successivoApple è pronta a rivoluzionare la famiglia iPad nel 2024