NVIDIA, RTX 3090 Super, GPU

Le voci riguardanti il debutto di una scheda video di nuova generazione da parte di NVIDIA si stanno facendo sempre più intense. Il nuovo modello top di gamma sarà chiamato RTX 3090 Super e sarà presentato a gennaio 2022.

A lanciare questa indiscrezione ci ha pensato hongzing2020 con un Tweet. Nel cinguettio si può leggere che il produttore sta preparando il debutto di diverse GPU il prossimo anno. Il modello principale sarà certamente la RTX 3090 Super ma sarà affiancata anche da altre schede video.

NVIDIA presenterà anche la versione da 12GB della RTX 2060 e la variante da 16GB della RTX 3070 Ti. La cosa sorprendente è che questa variante potenziata della 3070 sarà caratterizzata da più memoria della GPU RTX 3080 che appartiene ad una fascia superiore.

 

NVIDIA si sta preparando al debutto della nuova generazione di GPU tra cui la potentissima RTX 3090 Super

Questa indiscrezione rimescola un po le informazioni disponibili sui piani futuri di NVIDIA. Le precedenti anticipazioni indicavano che il produttore stesse lavorando alle nuove RTX 3080 Super, RTX 3070 Super e RTX 3060 Super.

Tuttavia, i leaker non hanno più fatto alcun riferimento a questi nomi, lasciando intendere che il brand abbia deciso di concentrare i propri sforzi altrove. Infatti, bisogna considerare che una line-up così ampia richiede chip dedicati che attualmente non è facile reperire.

Infatti, anche NVIDIA sta subendo gli effetti della Crisi dei Chip e questa situazione potrebbe aver portato a modificare in corsa i piani societari. Anche per questo motivo, le GPU di nuova generazione arriveranno con almeno 8GB di memoria VRAM.

Articolo precedentePoco C31: ufficiale il nuovo entry-level a circa 100 euro
Articolo successivoGoogle Nest Hub: nuova opzione per visualizzare le immagini