Nvidia, GeForce RTX 3080 Ti, GPU

Finalmente la nuova serie di GPU GeForce RTX 3000 è stata lanciata ufficialmente. NVIDIA ha presentato le nuove schede video ad alte prestazioni che già hanno fatto innamorare i giocatori.

Dopo varie indiscrezioni, è stato lo stesso produttore ha mostrare le potenzialità della nuova famiglia e soprattutto a lanciare le attesissime RTX 3070 Ti e RTX 3080 Ti. Si tratta delle GPU più potenti disponibili attualmente sul mercato e in particolare la seconda nasconde molti segreti.

Infatti, la GeForce RTX 3080 Ti potrà contare su varie versioni tra cui una da 12GB di VRAM ma verrà realizzata una versione ancora più potente. Infatti, arriverà sul mercato anche una variante dotata di ben 20GB di memoria.

 

La nuova GPU Nvidia GeForce RTX 3080 Ti arriverà anche in una variante dotata di 20GB di memoria GDDR6X

A confermare la notizia ci ha pensato momomo_US con un Tweet. In particolare la versione con 20GB di VRAM sarà presentata da Gigabyte e la scheda video prenderà il nome di Aorus GeForce RTX 3080 Ti Xtreme.

Il numero di serie sarà GV-N308TAORUS X-20GD e sarà basata su memorie GDDR6X di nuova generazione. Il primo riferimento a questo mostro di potenza è stato scovato lo scorso dicembre in quanto la GPU è comparsa nelle liste della EEC.

Gigabyte personalizzerà anche Aorus GeForce RTX 3080 Ti in versione da 12GB. Tuttavia, a giudicare dalle specifiche tecniche, le differenze con la versione da 20GB saranno limitate esclusivamente alla quantità di memoria disponibile. I valori della velocità di clock e di frequenza delle memorie resteranno uguali tra i due modelli.

Articolo precedenteMercedes-AMG GT63 S E Performance 2023: 831cv rabbiosi, ma attenzione all’autonomia
Articolo successivoMicrosoft Start: arriva il nuovo servizio dedicato alle notizie su misura per te