marte-perseverance-primo-prelievo-roccia-via-ricerca-forme-vita

Perseverance ce l’ha fatta recuperando il suo primo campione di roccia su Marte. Questo da inizio non solo alla ricerca di possibili forme di vita, ma anche a una conoscenza più completa della formazione e conformazione del Pianeta Rosso. Missione compiuta quindi recuperando il precedente fallimento quando, pensando che tutto fosse andando per il meglio, la NASA scoprì che nella provetta c’era solo atmosfera. Scopriamo ora i dettagli del nuovo successo.

 

Marte: Perseverance recupera il suo primo campione roccioso

L’ho preso! Con una migliore illuminazione lungo il tubo del campione, puoi vedere che il nucleo di roccia che ho raccolto è ancora lì. Prossimamente, elaborerò questo campione e sigillerò il tubo“. È questa la traduzione del tweet pubblicato dalla NASA che sembra voler dar voce a Perseverance che è riuscito nella sua missione su Marte.

Infatti, il rover guidato dall’Agenzia Spaziale Americana ha recuperato il suo primo campione roccioso. L’idea è quella di proseguire gli studi facendosi riportare qui sulla Terra tutti i campioni prelevati da Marte.

Il programma si chiama Mars Sample Return ed è svolto dalla NASA in collaborazione con ESA. In pratica, l’Agenzia Spaziale Europea si occupa dello studio e dello sviluppo legato alla capacità di Perseverance nel recuperare i campioni. Inoltre si sta impegnando nella realizzazione del nuovo orbiter che dovrà consegnare i campioni raccolti su Marte qui sul nostro Pianeta.

Insomma, un gioco di squadra eccezionale che vede in campo i migliori campioni addestrati per muoversi al meglio su un territorio così impervio come Marte. Ora la missione sembra aver ripreso la giusta direzione con questo nuovo successo.

Non che qualche giorno fa l’errore di Perseverance fosse un fallimento. Tuttavia su Marte Perseverance non può sbagliare perché il numero di provette per le campionature sono limitate. Troppi errori potrebbero compromettere la missione.

Concludiamo proponendovi il link della NASA sul quale sono state caricate 748 nuove immagini scattate dal rover Perseverance su Marte. Non ci resta che augurarvi buona visione!

FONTERai News
Articolo precedenteVodafone: ci sono tre offerte che solo in pochi avranno, si arriva fino a 100GB
Articolo successivoVodafone: preparatevi che a ottobre vi aspetta una brutta sorpresa