Tesla, Elon Musk, Model S, Model 3, Model X, Model Y, Cybertruck, Roadster, low-cost

Elon Musk ha più volte confermato che Tesla sta lavorando ad una vettura elettrica low-cost. L’obiettivo dell’azienda automotive californiana è quella di realizzare un veicolo che abbia un prezzo di 25 mila dollari e che potrebbe chiamarsi Model 2.

Si tratta di una cifra estremamente contenuta per una vettura dotata di tutte le tecnologie di Guida Autonoma sviluppate da Tesla. Infatti, il CEO dell’azienda ha lasciato intendere che presunta Model 2 potrebbe essere priva di volante.

Questo significa che il livello di Guida Autonoma sarebbe il più alto mai raggiunto da Tesla e, molto probabilmente, anche da tutti gli altri competitor. Al momento però, si tratta esclusivamente di dichiarazioni di intenti e nulla più.

 

Tesla vuole realizzare un veicolo con un altissimo livello di Guida Autonoma e un prezzo low-cost

Nonostante questo, alcune nuove indiscrezioni lasciano intendere che Tesla sta attivamente lavorando sulla Model 2. Il debutto della vettura elettrica di nuova generazione potrebbe avvenire nel 2023. Il grande scoglio da superare per la divisione Ricerca e Sviluppo del produttore riguarda il comparto batterie.

Infatti, migliorando la produzione delle batterie ed introducendo nuove celle energetiche si può incrementare l’efficienza e l’autonomia. Questo comporterebbe una riduzione fino al 50% dei costi di realizzazione e, di conseguenza il prezzo, finale dell’auto potrebbe scendere sotto i 25 mila dollari dichiarati da Elon Musk.

La sede di produzione della Model 2 potrebbe essere la Gigafactory Shanghai. La vettura, secondo varie dichiarazioni, si configura come una sportiva a due volumi compatta. Nonostante la produzione potrebbe avvenire in Cina, la commercializzazione sarebbe globale.

Ovviamente il mercato Cinese sarebbe un bel terreno di prova per valutare il livello di apprezzamento di una vettura elettrica compatta. Tesla ha realizzato un centro dedicato allo studio dello stile giusto per il mercato Asiatico.

Articolo precedenteAmazon: su Prime Video arrivano tutti questi Film e Serie TV di Settembre
Articolo successivoWhatsApp: maxi multa di 225 milioni di euro per la società