Qualcomm, Snapdragon 888, Snapdragon 888 Plus, Snapdragon 888 Lite, SoC,

Sembra che Qualcomm stia lavorando ad un nuovo progetto da presentare entro l’anno. Il SoC in questione potrebbe essere una versione depotenziata dello Snapdragon 888, il processore di riferimento per tutti gli smartphone di fascia alta.

Stando all’indiscrezione lanciata da Roland Quandt, voce autorevole di Winfuture.de, il chipmaker americano sta sviluppando una versione alternativa del SoC Snapdragon 888. La nuova soluzione Qualcomm dovrebbe essere caratterizzata dal numero di serie SM8325.

Questo numero di serie conferma che si tratta di un nuovo progetto in quando il seriale del SoC Snapdragon 888 originale è SM8350. Tuttavia, il leaker ha anticipato uno dei cambiamenti fondamentali nel nuovo Snapdragon 888 Lite. Il SoC non avrà il modem 5G integrato, questo significa che saranno supportate esclusivamente le reti 4G.

Qualcomm sta lavorando ad una versione aggiornata di Snapdragon 888

Al momento non è chiaro se Qualcomm deciderà di modificare l’architettura e le frequenze di clock rendendo meno potente la versione “lite”. Allo stato attuale delle informazioni, l’unico cambiamento sembra esclusivamente quello legato al modem 5G.

Possiamo aspettarci quindi una modifica sostanziale nella strategia dei produttori. Infatti, i device top di gamma presentati quest’anno sono quasi tutti basati sul processore premium di Qualcomm. L’arrivo di questa versione “lite” permetterebbe il lancio di una versione senza 5G di tutti i flagship, con conseguete riduzione del prezzo.

Purtroppo il leaker non fornisce ulteriori dettagli sul processore. Resta ancora avvolta dal mistero la data di presentazione della nuova soluzione Qualcomm. Possiamo aspettarci che il chipmaker possa tenere un evento dedicato sia al nuovo Snapdragon 888 Lite che all’atteso Snapdragon 775/775G. Non resta che aspettare maggiori dettagli che non tarderanno ad arrivare.