Banconote e Monete fortunate: non sottovalutate i contanti nel vostro portafoglio
Nell’ormai lontano 1999 avvenne l’inimmaginabile: il sistema monetario cambiò totalmente ed iniziarono a circolare le prime banconote e monete definite “Euro”. I veterani dovettero dire addio per sempre alla Lira, ma alcuni, attaccati alla vecchia valutazione, preferirono tenerne un bel gruzzoletto nel proprio armadio. Dopo anni, noi di Tecnoandroid vi diciamo di ritirare fuori le vecchie monete perché potrebbero essere davvero banconote e monete fortunate.

Banconote e Monete fortunate: facciamo i conti con il passato

Tra le banconote odierne si nasconde un raro errore sul filo di sicurezza che si può vedere tranquillamente (anziché 50 euro vi è la scritta 100 euro) in controluce. Questo dettaglio rende la carta costosa, ammontando anche ad un valore di 350 euro.
100 euro

Le banconote da 100 alcune volte mostrano, agli occhi più attenti, un errore di taglio che le fa salire fino a 300/350 euro.

5 euro

Vi sono poi delle banconote da 5 euro con dei numeri di serie particolari che possono arrivare anche ai 100 euro. Per scoprirlo non servirà altro che il controllo delle prime sei cifre e della lettera che indica lo Stato di emissione (per l’Italia è la lettera S).

2 euro di Grace Kelly

2 euro coniati nel 2007 dal principato di Monaco in ricordo dei 25 anni dalla morte di Grace Kelly ad oggi valgono dai 2.000 ai 2.500 euro.

2 euro del Vaticano

Lo Stato del Vaticano invece nel 2005 realizzò ben 100mila monete da 2 euro per festeggiare la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. Nel 2021 questa sta per superare i 300 euro.

5 lire del 1955

Concludiamo con la Lira risalente al periodo degli anni ‘50 per la quale i collezionisti pagherebbero ben 2.000 euro.

Articolo precedenteVery Mobile: affrettatevi, le ore sono contate per la promo Cashback!
Articolo successivoSmartphone: la lista dei dispositivi più pericolosi in commercio