internet via satellite

Sono vari i motivi per cui alle volte è difficile portare la linea internet in alcune zone del nostro pianeta. Infatti, una delle soluzione che viene maggiormente presa in considerazione è quella di affidarsi alla connessione ad internet via satellite. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona questo metodo rivoluzionario e come viene utilizzato al posto della rete internet tradizionale.

 

Internet Via Satellite: ecco come funziona

Non tutti sono a conoscenza di ciò, ma per utilizzare la connessione ad internet via satellite, dunque rigorosamente senza fili, si usano i satelliti posti intorno all’orbita terrestre, che di solito orbitano a circa 36mila chilometri dalla Terra. La cosa positiva è che gode di una copertura ottima ed è anche molto veloce. Di fatto, sfruttando la banda Ka, ha la possibilità di raggiungere la velocità teorica di 50 Mb/s, differenziandosi dall’ADSL tradizionale.

Per riuscire ad avere la connessione ad internet via satellite, sono fondamentali tre elementi: i satelliti nello spazio, le stazioni terrestri (NOC) e la parabola, che deve essere collegata al modem per ricevere il segnale. Per capirci, questa connessione funziona allo stesso modo del GPS o della TV satellitare. Così come l’internet tradizionale funziona attraverso le cosiddette dorsali, in egual modo la ricezione via satellite riceve copertura grazie a delle costellazioni di satelliti geostazionari.

Tutto perfetto fino ad ora, ma qual è il vero limite di questa connessione? La latenza. Infatti, il rischio di lag e di problemi di ricezione è davvero ampio rispetto all’ADSL. Per questo, alcune persone che sfruttano assiduamente internet potrebbero trovarsi molto in difficoltà nell’usare questa connessione.

Articolo precedenteApple rilascia le AirPods Pro in edizione limitata per l’Anno del Bue
Articolo successivoAmazon acquista 11 Boeing: vuole iniziare a trasportare passeggeri?