wifi gratis

L’acronimo MiSE, sta per Ministero dello Sviluppo Economico. Quest’ultimo ha ideato un progetto in collaborazione con Infratel. L’iniziativa intende realizzare una rete di hotspot WiFi gratuiti, fruibile su tutto il territorio nazionale. Il nome di questo progetto è Piazza Italia Wifi e ha in previsione che tutti i contribuenti possano usufruirne gratis.

All’inizio dello scorso anno, è stata proprio Infratel Italia a sviluppare i lavori di rete. In seguito TIM ha ultimato l’operato per poi ottenere la convenzione con Consip LAN per alcuni comuni e successivamente per tutti quelli con più di 2000 abitanti. A partire da Marzo 2020, il governo ha deciso di estendere il progetto anche alle strutture sanitarie e ospedaliere, con il proposito di installare più di 5000 hotspot gratuiti.

Piazza Italia WiFi, ecco quali sono le novità oggi

Progetto prevede l’istallazione di una serie di hotspot sparsi in tutto il Comune, e una rete Wi-Fi gratuita, con la velocità massima di circa 30mbps in download. per poter usare questa rete gratuita, sarà necessario scaricare l’app dedicata ed effettuare la registrazione di un proprio profilo utente.

Fino ad oggi in oltre 3085 i comuni è già stata realizzata la rete WiFi. La priorità sarà per i 138 comuni colpiti dal sisma del 2016 diffuso nelle regioni Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche. Successivamente, ai comuni con meno di 2000 abitanti, per estendersi infine a tutti gli altri. La somma allocata per la realizzazione è di 45 milioni di euro, finanziati direttamente dal Ministero, utilizzata per ampliare gli 8 milioni elargiti in un primo momento. Tutti i dettagli relativi al progetto Piazza Italia WiFi li potete trovare direttamente A questo link.

Articolo precedenteMediaWorld: il volantino è stupendo e straccia le offerte di Esselunga
Articolo successivoTim, Wind, Tre e Vodafone: indennizzo per malfunzionamento?