bonus 1000 euro INPS agosto 2020

In seguito alla pandemia del Coronavirus, dal mese di marzo il Governo Italiano ha preso diversi provvedimenti per entrare in soccorso di tutti quei lavoratori che non hanno potuto lavorare a causa del virus. Uno strumento per aiutare il paese ad uscire dalla crisi economica sono stati i bonus emanati dal Governo e ora è possibile richiedere in particolare il bonus da 1000 euro per il mese di agosto 2020.

 

Bonus 1000 euro di agosto: ecco chi può richiederlo

Nel nuovo decreto legislativo di agosto sono state indicate alcune novità riguardo a questo bonus. L’INPS, in particolare, ha spiegato alcune di queste novità riguardo a chi può effettivamente richiederlo. Come spiegato dall’ente, tutti i lavoratori che hanno ricevuto il bonus in questione tra i mesi di marzo e maggio non dovranno più fare la richiesta per la nuova mensilità di agosto, dato che sarà l’ente stessa a verificare i requisiti e ad erogare il denaro.

Nonostante questo, l’INPS ha voluto sottolineare che non tutti i precedenti beneficiari del bonus riceveranno la nuova mensilità. Nello specifico, non riceveranno la nuova indennità tutti i liberi professionisti con partita IVA, i lavoratori del settore agricolo, i lavoratori autonomi che risultano iscritti alle gestioni speciali dell’ente e i collaboratori coordinati e continuativi. Per quanto riguarda i lavoratori marittimi, nel nuovo decreto legislativo sono state introdotte due bonus da 600 euro per i mesi di giugno e luglio.

Nello specifico, questo bonus viene erogato ai lavoratori marittimi che non hanno potuto lavorare tra il 1° gennaio 2019 e 17 marzo 2020. Per poter beneficiare di questa indennità, però, i lavoratori non devono avere nessun contratto dipendente e altri simili (come indennità di malattia, pensione diretta, Naspi, ecc).

VIAilgiornale.it
Articolo precedenteWindTre propone ad alcuni utenti la 100 Giga Weekend a 1.99 euro
Articolo successivoCovid 19: iOS e Android sviluppano il proprio contact tracing