phishing nuove truffe

In questi ultimi anni gli attacchi phishing da parte di truffatori e malintenzionati si sono diffusi enormemente e questo è dovuto al fatto che riescono ad ingannare molto bene la maggior parte degli utenti. Uno dei metodi utilizzati per fare questo sono le e-mail phishing, ovvero delle e-mail create appositamente per riprodurre quelle di vere aziende o brand in modo da convincere gli utenti a cadere nella loro trappola. Nonostante siano molto simili alle vere e-mail realizzate dai brand o dalle aziende, però, esistono alcuni metodi per riconoscerle ed evitare truffe.

 

Ecco come riconoscere le e-mail che nascondono una truffa

Anche se queste e-mail dei truffatori sono realizzate molto bene e sono molto simili a quelle originali, è comunque possibile riconoscerle prestando particolare attenzione ad alcuni dettagli. In primis, solitamente queste e-mail non sono scritte in maniera grammaticalmente corretta. Molto spesso, infatti, sono presenti numerosi errori grammaticali e il registro linguistico non è appropriato alla giusta situazione.

Bisogna poi prestare particolare attenzione agli allegati che vengono inviati tramite queste e-mail phishing. Se si tratta di allegati insoliti e con nomi strani, è consigliabile di non aprirli in quanto possono nascondere dei malware in grado di rubare dati personali, come codici di conti bancari e password. Oltre a questo, per riconoscere le e-mail phishing è opportuno analizzare il mittente. Se si tratta di un mittente pubblico (ad esempio che termina con @gmail.com) è molto probabile che si tratti di una truffa. Le aziende o le banche, infatti, non utilizzano indirizzi e-mail di questo tipo ma utilizzano piuttosto e-mail aziendali.

Non dimentichiamoci poi che queste e-mail sono realizzate in modo da creare una certa urgenza nell’utente che la riceve. Un ultimo metodo per riconoscere queste e-mail, infine, consiste nel controllare il dominio dell’URL presente all’interno del messaggio. Quest’ultimo imita quello delle vere aziende per trarre in inganno gli utenti.

VIAitgovernance
Articolo precedenteHonor sta progettando una ricarica super rapida da 200W
Articolo successivoMIUI 12: Xiaomi si riscatta, in arrivo un importante aggiornamento