privacy-faceapp

Ammettiamolo, da quando le risorse del web sono accessibili a tutti, inclusa l’informazione, tendiamo a credere di saperne sempre un po’ più degli altri. Questo fenomeno abbraccia chiunque, chi più, chi meno, chi con motivazioni più o meno valide. Una delle polemiche di cui si è discusso maggiormente nell’ultimo periodo è stata la garanzia sulla privacy che secondo molti, l’app Immuni non sarebbe in grado di fornire. È improbabile che qualcuno non lo sappia, ma Immuni è un’app creata con l’approvazione del Garante della Privacy, e volta a conoscere il più possibile eventuali spostamenti di persone affette da Coronavirus, in maniera da impedirne la diffusione.

È risultato difficile a molti comprendere che realtà questa app si muove nell’assoluto rispetto della privacy degli utenti che lo utilizzano, poiché non solo essi non vengono localizzati, ma non è possibile per coloro che gestiscono questa app, risalire all’identità di nessuno di essi. Questo articolo vi spiega bene come mai.

FaceApp e privacy, non c’è nulla di chiaro ma nessuno se ne preoccupa

Sarà la noia, sarà che è divertente a volte a tempo perso, fare dei giochi e immaginare come saremmo da vecchi, se fossimo ancora più giovani o se fossimo dell’altro sesso. FaceApp è un’app pensata proprio con questo scopo: divertire in qualche modo togliere questa curiosità. È innegabile che sia un anno molto simpatica è divertente, ma purtroppo la maniera in cui questa app utilizzi i dati che gli utenti forniscono, non è affatto chiara.

FaceApp è stata creata in Russia, dalla Wireless Lab di San Pietroburgo, azienda fondata dall’ex manager di Yandex, che sarebbe un po’ il Google del posto. È comprensibile che molti non si rendono conto della poca sicurezza di questa scelta. La condivisione dei propri dati non dipende da un tracciamento o da una localizzazione GPS. Perfino un’app come un gioco per lo smartphone può violare i diritti molto peggio di come farebbe Immuni, che per inciso mette nero su bianco in maniera molto chiara, il modo in cui utilizza i pochi dati a propria disposizione.

In un momento del genere, l’unico contributo possibile da dare al paese per aiutarlo a risollevarsi, e agire in ogni modo possibile per impedire al virus di diffondersi. Per questo è importante scaricare e utilizzare Immuni. Non abbiate paura di questa app, o se dovete averne quantomeno fate attenzione a qualunque altra applicazione desideriate usare. Le apparenze possono ingannare.

Articolo precedenteFacebook rimuove centinaia di altri account per incitamento all’odio
Articolo successivoJeff Bezos vuole un orologio da 42 milioni di dollari dentro una montagna