Smishing Poste ItalianeIl phishing è un tentativo di frode online creato da malfattori intenzionati a sottrarre dati e denaro alle vittime colpite. La truffa si diffonde principalmente tramite email, ma ormai da tempo i cyber-criminali utilizzano anche gli SMS, creando attacchi smishing che nell’ultimo caso segnalato hanno preso di mira i clienti di Poste Italiane. 

Smishing ai danni dei clienti di Poste Italiane: attenzione a questo SMS!

 

Un SMS smishing sta attaccando i clienti di Poste Italiane presentandosi direttamente sugli smartphone ed esortandoli a cliccare su un link presente all’interno del messaggio. I clienti, dunque, sono invitati ad accedere ad una pagina da utilizzare per inserire credenziali e dati personali necessari al fine di risolvere dei disguidi che, stando a quanto riportato dall’SMS avrebbero provocato il blocco delle utente postali. 

La pagina a cui rimanda il link suggerito dai cyber-criminali sembrerebbe a prima vista quella ufficiale di Poste Italiane, ma si tratta di un clone. Procedendo con l’inserimento dei dati richiesti, questi arriveranno, infatti, direttamente ai malfattori che otterranno così la possibilità di effettuare l’accesso alle prepagate PostePay e ai conti Banco Posta.

L’azienda ha più volte invitato i suoi clienti a diffidare dalle comunicazioni contenenti la richiesta di fornire informazioni sensibili. Infatti, è fondamentale ignorare le email e gli SMS che così si presentano. Soltanto evitando di inserire i propri dati nelle pagine suggerite, ed eliminando i messaggi in questione, sarà possibile ostacolare l’intento dei cyber-criminali.

Si consiglia, quindi, di procedere con molta cautela e di non lasciarsi intimorire da queste comunicazioni.

 

Articolo precedenteVolantino Unieuro: le offerte incantano con nuovi regali (foto)
Articolo successivoVodafone: offerta unica per i clienti in uscita da Iliad e MVNO