huawei logo

Se possedete uno smartphone Huawei o Honor, in questi giorni sicuramente sarà apparsa una notifica di sistema che segnalava la presenza di un aggiornamento. La cosa non sarebbe tanto strana, se solo il pacchetto di installazione dell’update non pesasse appena 230kb. Considerando che anche un aggiornamento incrementale di Android arriva a pesare anche diversi giga, un peso così contenuto ha sollevato la curiosità degli utenti.

In molti si sono chiesti a cosa servisse questo aggiornamento considerando anche l’assenza di un changelog. Il sistema provvedeva in automatico a scaricare l’update, informando l’utente soltanto del riavvio del device. Inoltre, dopo il riavvio, il sistema risultava aggiornato all’ultima versione di Android disponibile senza cambiamenti. Altro particolare anomalo era la presenza di questo aggiornamento su tutti i device Huawei e Honor, senza distinzione tra modelli e anno di uscita.

I ragazzi di Huawei Central hanno deciso di fare chiarezza e chiedere informazioni direttamente ha Huawei. Di seguito quindi riportiamo la risposta ufficiale che i colleghi hanno ricevuto dall’azienda. Si tratta di un nuovo aggiornamento per quanto riguarda le modifiche ai fusi orari.

Il peso contenuto è di appena 230kb in quanto contiene solo informazioni relative alle impostazioni dei fusi orari. L’aggiornamento serve a supportare il passaggio all’ora legale che viene utilizzata in alcuni paesi.

Se speravate in un bugfix, nelle ultime patch di sistema o in un major update purtroppo non è così. Semplicemente Huawei è andata ad aggiornare le impostazioni dei device in maniera diretta senza aspettare il consenso dell’utente. Fateci sapere se gradite questo tipo di aggiornamenti o invece preferite avere il pieno controllo sul vostro device.