YouTubeIn rete sta circolando un nuovo pericoloso virus, che ha colpito anche la stessa YouTube, in grado di rubare i dati sensibili degli utenti che cliccheranno alcuni annunci pubblicitari presenti nelle pagine e nei video effettivamente mostrati a schermo. Il rischio è difatti quello di trovarsi con il conto corrente totalmente svuotato, è necessario prestare la massima attenzione.

Il malware di cui andremo a raccontarvi non è da imputare a YouTube né direttamente collegato ad essa, risiede in alcuni annunci/banner pubblicitari mostrati in automatico a schermo mentre state guardando un video in particolare. Dovete difatti sapere che, anche premendoli per installare software famosi come Google Chrome, Mozilla Firefox o simili, potreste effettuare il download (seppur siate riusciti a scaricarli a tutti gli effetti sul computer) di un piccolo file che andrebbe a modificare la libreria del sistema, attivando in automatico lo scaricamento di un malware che verrebbe installato in incognito.

 

YouTube: scoperto un nuovo malware che ruba i dati sensibili

Le conseguenze le potete tranquillamente immaginare tutti, si consegnerebbero le chiavi del computer ai malviventi, offrendogli la possibilità di accedere a password, attività svolte, siti internet visitati e moltissimo altro ancora (potreste anche trovarvi con il conto corrente svuotato).

La colpa non è da imputare né a YouTube, né a nessun altro software; se volete installare un nuovo programma sul vostro dispositivo, ricordatevi di collegarvi alla pagina ufficiale (digitandola nella barra degli indirizzi) e poi premere il link necessario per attivare il download effettivo del prodotto desiderato. Cercate di evitare i banner pubblicitari, anche se presenti su YouTube.