phishing truffa online
Il termine phishing è ormai abbastanza conosciuto a causa della larga diffusione di tentativi di frode online che utilizzano questa tecnica per rubare dati e denaro a quanti più utenti. Letteralmente significa “pescare” e indica l’atto compiuto dai cyber-criminali al momento della truffa che mira a carpire i dati personali delle vittime. Agisce, appunto, attraverso email phishing che riportano comunicazioni fittizie e si presentano spacciandosi per aziende e istituti bancari il cui nome è utilizzato in maniera illecita per mascherare l’intento.

Questo tipo di email sono sempre più frequenti ma grazie a pochi accorgimenti, e ad una giusta dose di attenzione, è possibile non rischiare alcun pericolo e renderle innocue.

Phishing: ecco come proteggere dati e denaro dalla truffa online che circola tramite email!

Prima di elencare gli accorgimenti utili ad evitare la truffa online è bene comprendere la strategia utilizzata dal phishing e lo scopo dei cyber-criminali. Capire come si presentano le email phishing e saperle identificare permette infatti di prevenire l’inganno e stroncarlo immediatamente; senza dare ai malfattori la possibilità di portare a termine la frode.

Le email phishing arrivano spesso a nome di aziende o banche note ma riportano comunicazioni infondate che nessun ente fornirebbe tramite email. In particolar modo presentano la richiesta di fornire i dati fingendo che l’aggiornamento delle credenziali sia fondamentale. L’espediente utilizzato a tal fine è sempre vario ma in molte occasioni riguarda il blocco della carta di credito; un buono sconto ricevuto o del denaro da riscuotere; la possibilità di ottenere un premio di valore o delle offerte vantaggiose. Qualunque sia il messaggio, è bene badare alla presenza di eventuali link o file allegati e all’invito del presunto mittente a fornire informazioni sensibili come codici, password o credenziali che possono dare accesso a carte di credito o conti correnti. Un campanello d’allarme da non sottovalutare è costituito dalla presenza di errori grammaticali all’interno del testo.

Email o SMS contenenti le caratteristiche appena elencate vanno immediatamente eliminate. E’ molto importante in questi casi non cliccare sui link presenti e non scaricare alcun file allegato. Inoltre, è fondamentale non inserire i dati richiesti dai cyber-criminali così da non offrire loro il libero accesso alle proprie informazioni sensibili né, nei casi peggiori, ai propri risparmi.

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy S10, arrivano nuove funzionalità per la fotocamera
Articolo successivoMcDonald’s, per candidarsi adesso basta chiedere ad Alexa