Samsung Galaxy Fold JerryRigEverything

La nuova versione del Galaxy Fold è disponibile sul mercato, dopo una prima fase non proprio convincente che ha portato al ritiro dalle vendite. Samsung ha colto l’occasione per apportare dei cambiamenti sostanziali al device e risolvere alcune criticità.

I test sulla prima versione hanno mostrato una scarsa resistenza, con cerniere non forti abbastanza e uno schermo troppo delicato. Inoltre anche la polvere poteva essere un grande problema causando una usura eccessiva delle componenti in movimento. Per questo motivo Samsung è intervenuta per risolvere i problemi creando una seconda versione tutta nuova del Galaxy Fold.

Come tutti i nuovi smartphone in circolazione, JerryRigEverything ha deciso di sottoporre al suo “stress test” anche il dispositivo pieghevole di Samsung. La prova aveva come obiettivo quello di verificare se il nuovo Galaxy Fold fosse più resistente dell’originale e potesse sopravvivere all’uso di tutti i giorni.

Come di consueto, lo stress test consiste in tre prove: scratch, burn e bend test. Il pannello esterno rispecchia gli standard degli smartphone moderni, resistendo fino alle punte di durezza 6 e 7. Il grande pannello interno invece è ricoperto di uno strato plastico, quindi si graffia facilmente. Anche una semplice unghia può creare un solco profondo sul rivestimento.

Il Samsung Galaxy Fold resiste allo stress test

Per fortuna, polvere e granelli di terra non sembrano causare gli stessi problemi del modello originale, mentre un taglierino incide profondamente la scocca in metallo. In particolare, un danno più importante degli altri ha causato la “morte” di una striscia orizzontale di pixel dello spessore di almeno un centimetro.

Nessun problema per quanto riguarda il test con l’accendino. Lo schermo risponde bene alla fiamma diretta e non mostra danni. Per quanto riguarda invece la resistenza alla piegatura, la cerniera sostiene bene la prova pur mostrando alcuni segni di cedimento. Considerando le dimensioni del device, la struttura impedisce al Galaxy Fold di piegarsi al contrario.

Considerando le varie prove, Samsung ha certamente risolto alcuni dei problemi più gravi di Galaxy Fold, ma il device va trattato sempre con cura per evitare problemi gravi.

Articolo precedenteIPTV: novità per multe e prigione dopo le indagini sugli utenti
Articolo successivoiPad 10.2: le nuove custodie con tastiera di Logitech