segnalate nuove truffe online
I cyber-criminali diffondono ancora i loro tentativi di frode online con una frequenza non indifferente ma, stando alle ultime truffe segnalate, l’espediente prediletto sembra essere cambiato. Le nuove email riscontrate dalla Polizia Postale, infatti, non hanno lo scopo di intimorire la vittima ma di incuriosirla comunicando la possibilità di ottenere premi in regalo e di aver ricevuto del denaro da riscuotere.

Nuove truffe online: smartphone gratis e denaro in regalo, la Polizia Postale segnala due casi di phishing!

Tra i casi di phishing recentemente segnalati dalla Polizia Postale due email tentano di ingannare gli utenti proponendo premi e denaro da riscuotere. I cyber-criminali, attraverso le nuove comunicazioni, mirano ad incuriosire le potenziali vittime per ottenere i loro dati sensibili e utilizzarli in maniera inopportuna.

Spesso i malfattori sfruttano la loro strategia per trafugare le informazioni che possono dare accesso alle carte e ai conti delle vittime. Attraverso i dati personali, poi, tentano di prelevare i risparmi senza destare sospetti.

Entrando nel dettaglio, l’ultima truffa online si presenta tramite un pop-up che invita a sostenere un sondaggio per riscuotere un Samsung Galaxy S9 offerto da Google. E’ bene procedere normalmente con la navigazione senza dar adito al messaggio che, ovviamente, non proviene da Google e non permette di ottenere nessun premio. 

Un altro tentativo di frode arriva invece tramite un’email che esorta gli utenti a cliccare su un link per riscuotere ben 1000€. In questo caso è fondamentale cestinare la comunicazione senza accedere ad alcuna pagina suggerita. L’URL fornito potrebbe dare accesso a uno dei siti clone utilizzati per ricevere illecitamente i dati lì inseriti.

Articolo precedenteWind, stop ai rincari sui costi ed arriva questo regalo per tutti i clienti
Articolo successivoWhatsApp, ecco perchè è obbligatorio nascondere la propria foto profilo