una nuova truffa onlineNegli ultimi giorni una nuova truffa online è stata segnalata. Si tratta di un nuovo tentativo di frode che circola tramite email ingannando gli utenti e promettendo loro un premio di 1000€ da riscuotere in pochi passaggi. In realtà seguendo le indicazioni fornite dai cyber-criminali si va incontro ad un vero e proprio furto, poiché lo scopo è quello di estorcere i dati delle carte di credito e dei conti correnti per poi prosciugarli.

Polizia Postale: una nuova truffa online promette 1000€ ma è ancora phishing!

La Polizia Postale anche questa volta esorta a procedere con diffidenza e a non affidarsi a tutti i messaggi e alle email ricevute. Capita spesso, infatti, di ritrovarsi davanti a messaggi che promettono premi e somme di denaro, ma è sempre il caso di eliminare quanto ricevuto e procedere senza dare importanza alla comunicazione. Nessuno offre premi senza richiedere nulla in cambio.

Anche la nuova truffa online sfrutta come espediente un finto premio in denaro per convincere gli utenti a fornire i dati sensibili che possono dare accesso al loro conto online. Infatti, si tratta di un vero e proprio tentativo di phishing, contenente il tipico link fraudolento che spedisce le vittime alle pagine clone tramite le quali i malfattori ricevono le credenziali degli utenti. Evitare l’inganno è comunque possibile. Infatti, è sufficiente non inserire i propri dati né cliccare sui link o sui file presenti nelle comunicazioni ricevute. Così i propri risparmi saranno al sicuro e qualsiasi tentativo di phishing sarà facilmente reso innocuo.

 

 

Articolo precedenteHuawei Mate 30 Pro: nuove cover confermano le fotocamere circolari
Articolo successivoPokemon Go: autista gioca con 8 telefoni contemporaneamente, è subito virale