truffa dell'amico all'esteroI tentativi di frode online
incombono ancora insistentemente su numerosi utenti e utilizzano sempre nuove giustificazioni ed espedienti per nascondere il loro intento. Negli ultimi mesi i casi più frequenti sono arrivati tramite email che proponevano falsi regali o invitavano a riscuotere denaro, ma non è tutto. La Polizia Postale, infatti, ha segnalato la truffa dell’amico all’estero, ovvero un tentativo di frode ancora più infimo.

Polizia Postale: attenzione alla truffa dell’amico all’estero, i malfattori tentano di ottenere denaro!

La “truffa dell’amico all’estero” è così denominata poiché si presenta tramite un’email proveniente da un amico, un collega o una persona cara che, trovandosi all’estero richiede del denaro al fine di risolvere dei disguidi. Dietro alla comunicazione si nascondono i soliti malfattori. Ancora una volta mirano a truffare gli utenti per ottenere del denaro, infatti, è molto importante non lasciarsi abbindolare e non cedere all’inganno.

La Polizia Postale, dunque, invita tutti a procedere con prudenza. A differenza dei tentativi di frode fino ad ora segnalati, la truffa in questione utilizza un indirizzo email molto simile a quello di persone vicine alla vittima. E’ importante quindi identificare con attenzione il mittente della comunicazione. In caso di dubbi, contattare il presunto amico con uno strumento diverso dall’email per avere conferma dell’infondatezza del messaggio ricevuto.

Eliminare l’email ed evitare di fornire i dati personali permetterà di proteggere le proprie carte di credito e i propri conti correnti ma è fondamentale non effettuare alcun pagamento ai malfattori e procedere con l’aggiornamento della password del proprio account.

 

 

Articolo precedenteFortnite: Epic spiega perchè i mech sono così forti, ma i gamer non ci stanno
Articolo successivoHuawei P30 Pro vince l’EISA “Best Smartphone of the Year”: è il migliore