cellulari e telefonini vecchi, ma di valore

Il mercato del collezionismo è sempre più in espansione e visto anche il progredire della tecnologia, persino gli elementi più comuni e recenti finiscono col diventare “vintage” o ritenibili “da collezione“. Sotto questa ottica dei fatti, rientrano anche i telefonini che hanno accompagnato intere generazioni prima degli smartphone e che nel corso del tempo hanno acquisito un sempre più crescente valore economico.

Sono molti, infatti, i modelli di telefonino che oggi possono valere diverse centinaia di euro, ma ovviamente quando si parla di collezionismo deve essere presente sempre una caratteristica: la buona conservazione dell’oggetto.

Telefonini super ricercati: ecco quali valgono di più

Come già detto, si potrebbero presentare diversi telefonini dal valore economico discreto, ma vista la lista pressoché lunga, oggi vi elencheremo cinque modelli tra i più richiesti.

Motorola DynaTAC 8000x

Il primo ad essere presentato è DynaTAC 8000X di Motorola. Sicuramente è un telefono non sconosciuto visto che nei film stile anni 80 ancora si vede, ma non può essere definito neanche alla portata di mano: pesa un chilogrammo. Recentemente il DynaTAC è stato venduto in fase d’asta per 1000 euro.

Mobira Senator

Segue il Mobira Senator di Nokia. Con i suoi nove chilogrammi di peso e le sue dimensioni importati, il modello di Nokia è così caratteristico ed importante per i collezionisti che in fase d’asta raggiunge spesso un valore di vendita di 1000 euro. 

iPhone 2G

telefonini

Sorprendentemente, tra i telefonini più ricercati figura anche uno smartphone primordiale e niente di meno del primo smartphone di Casa Cupertinol’iPhone 2G. Anche questo modello è stato battuto diverse volte all’asta per mille euro, ma in questo caso la perfezione è dire poco: è richiesto che questo sia immacolato per poter avere un valore del genere.

Nokia E90 CommunicatorNokia E90 Communicator

Segue il modello E90 Communicator di Nokia. Nato dall’evoluzione del 9000 Communicator, questo modello vede integrato uno schermo a colori e persino due fotocamere. In fase d’asta può essere battuto anche per oltre 500 euro. 

Nokia 3310nokia 3310

Infine non possiamo che citare il tanto amato ed osannato Nokia 3310. Vista la sua fama di essere indistruttibile pare quasi assurdo che qualcuno possa averlo senza un graffio o difetto, ma se così fosse, questo esemplare vale ben 150 euro.

Articolo precedenteCall Center: bloccare le chiamate con le app può essere molto pericoloso
Articolo successivoVolantino Expert: sconti stratosferici con le nuove offerte (foto)