Il Louvre sarà presto un museo virtuale, e nella realizzazione del suo progetto ha voluto affidarsi, ancora una volta, alla Accenture Interactive, società con la quale il Louvre ha già collaborato in passato.

In particolare, il progetto al quale il Louvre starebbe lavorando con l’aiuto di Accenture Interactive ruota attorno tre punti cardini: anzitutto, si vuole arricchire l’esperienza del visitatore prima, durante e dopo la visita al museo; in secondo luogo, si mira a fornire alcuni strumenti che aiuteranno i dipendenti del Louvre ad interagire in modo più efficace con i visitatori e a svolgere il loro lavoro in modo migliore; infine, si vuole accrescere la condivisione di conoscenze e l’esperienza circa le collezioni del Louvre con il pubblico e con la comunità scientifica, direttamente al museo o attraverso Internet.

Insomma, presto il Louvre arricchirà la visita al museo integrando alcune esperienze 3D, probabilmente interattive e con supporto alla realtà aumentata, e al tempo stesso fornirà gli strumenti che agevoleranno il lavoro dei dipendenti.

Arte e tecnologia, in passato una collaborazione con Nintendo

Non è comunque la prima volta che il Louvre avvia un progetto del genere. Già qualche anno fa, infatti, il museo ha stretto una collaborazione con la Nintendo. Questa aveva sviluppato un software per la sua console Nintendo 3DS che permetteva di visualizzare le opere d’arte più importanti in 3D, programmare percorsi personalizzati e metteva a disposizione degli utenti una audio-guida identica a quella ufficiale del museo.

Ancora oggi, infatti, chi è in possesso di un Nintendo 3DS può scaricare il software realizzato in collaborazione con il Louvre ed usufruire di questa interessante guida interattiva.

Articolo precedenteBlack Shark 2 Pro, ecco i tagli di memoria disponibili al lancio
Articolo successivoHuawei Mate X arriverà sul mercato solo quando sarà perfetto