nuova truffa segnalata
I cyber-criminali utilizzano Facebook come espediente della nuova truffa online che sta mirando ad intaccare i risparmi degli utenti. La Polizia Postale, come solita fare, interviene e segnala la nuova truffa; offrendo, inoltre, una serie di consigli decisamente utili che permettono di stroncare i tentativi di frode e garantire la sicurezza anche ai meno esperti. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come si palesa il tentativo di phishing in questione.

Facebook: una nuova truffa segnalata dalla Polizia Postale propone falsi regali a nome del Social!

Una nuova truffa online, segnalata dalla Polizia Postale, sembra prendere di mira Facebook e i suoi utenti che ricevono appunto l’invito a seguire determinate indicazioni che consentirebbero di ricevere dei premi. 

La strategia è abbastanza conosciuta, poiché spesso note aziende e marchi non indifferenti vedono il loro nome utilizzato in maniera illecita da parte di malfattori intenti a diffondere nuove truffe. In questo caso, infatti, sfruttando la falsa notizia dell‘anniversario del Social, comunicano agli utenti di essere stati selezionati per partecipare ad un sorteggio. Tramite la presunta lotteria, i vari utenti avrebbero la possibilità di ottenere premi davvero interessanti.

Le potenziali vittime, appunto, sono invogliate a scegliere uno dei premi messi in palio, ovvero: un iPhone XS, un Samsung Galaxy S10 o un buono Amazon dal valore di 500€. Al fine di poter portare a termine l’operazione, e quindi ricevere il regalo, i criminali procedono con la richiesta dei dati sensibili. Si tratterà dunque di fornire informazioni che potrebbero permettere loro di effettuare l’accesso a carte e conti correnti così da prelevare i risparmi lì presenti.

Truffe come quella appena segnalata possono essere comunque evitate non inserendo le informazioni richieste in alcuna pagina. E’ altrettanto importante ricordare di non affidarsi a nessuna comunicazione riguardante l’opportunità di ricevere falsi regali. 

 

Articolo precedenteSamsung accusata per falsa pubblicità:i modelli non sono resistenti all’acqua
Articolo successivoAsus ZenFone 5 Lite: passa da Android 7.1 Nougat a 9 Pie