Recentemente non si fa altro che parlare di truffe online e di consumatori che sono colpiti continuamente; in particolare, nel mirino degli hacker sono soprattutto le carte prepagate che mette a disposizione la società di Poste Italiane.

Sono numerose le segnalazioni effettuate da consumatori che sono in possesso di una carta Postepay o Postepay Evolution (con codice iban) che hanno visto il loro conto svuotarsi in un attimo; a quanto pare, gli hacker hanno trovato un nuovo metodo per rubare ogni centesimo sul conto corrente.

Truffe online: ecco quali sono quelle più diffuse

Innanzitutto, ogni consumatore dovrebbe scaricarsi un anti-phishing e sul web ci sono diverse soluzioni spesso gratuite; si tratta di un servizio che pulisce la posta elettronica dell’utente, da tutte quell’email sospette che potrebbero contenere una truffa. Il phishing è il principale sistema che l’hacker utilizza per colpire le sue vittime; difatti, trattasi di un metodo dove l’utente riceve alcune email sotto il falso nome di Poste Italiane, che lo informano di un problema legato al suo account e gli vengono suggerite delle indicazioni per risolverlo più velocemente possibile ma in realtà, si tratta di una trappola dell’hacker per impadronirsi dei suoi dati personali.

Un’altra truffa frequente avviene tramite gli acquisti online: nel web, ci sono innumerevoli siti online ma, sono pochi quelli veramente sicuri; l’acquirente rimane spesso truffato nel momento in cui sceglie come metodo di pagamento “ricarica su postepay del venditore” perché in questo modo il truffatore riceve immediatamente i soldi ma, difficilmente spedisce l’oggetto in questione.

VIAquifinanza
Articolo precedenteSpotify Premium è disponibile a soli 2,50 euro al mese
Articolo successivoWiko entra negli Stati Uniti: prosegue l’espansione globale