Sony-PlayStation-5

In queste ore si stanno susseguendo varie informazioni riguardo la console next-gen di Sony. L’attesissima PlayStation 5 è attualmente in fase di sviluppo e i programmatori ne hanno mostrato le potenzialità con una comparazione diretta con PlayStation 4 Pro.

Dal confronto sembrerebbe che l’attuale generazione non può reggere assolutamente il passo con la nuova grazie all’adozione di un hardware più potente. Sembra infatti che Sony ha scelto di ricorrere a componenti AMD per PlayStation 5. Questa opzione di fatto renderà la console più simile ad un PC da gaming, con ovvi benefici per lo sviluppo e per lo sfruttamento delle risorse a disposizione.

La CPU si baserà sull’architettura Zen 2 con un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 7 nanometri. La GPU invece sarà una versione custom della Radeon Navi. La combinazione di CPU e GPU permetterà a PlayStation 5 di arrivare ad una risoluzione massima di 8K e supportare la tecnologia ray-tracing.

PlayStation 5 sarà rivoluzionaria

Si tratta di un aspetto molto importante in quanto si punta al massimo fotorealismo. Il rendering all’interno dei giochi possono essere effettuati in tempo reale con una illuminazione dinamica e realistica della luce ambientale e non solo. Il ray-tracing permette di ottenere un comportamento della luce molto realistico che varia a seconda della fonte luminosa e della superficie che riflette la la luce stessa.

Oltre una grafica pazzesca, PlayStation 5 punta anche all’immersione audio. AMD infatti fornirà un chip audio 3D dedicato a riprodurre l’audio spaziale in grado di rendere ancora migliore l’esperienza di gioco.

Come se non bastasse, Sony punta a ridurre ulteriormente i tempi morti, ossia quelli in cui il giocatore non può interagire con la console come durante un caricamento. Ecco che la scelta di adottare un SSD è fondamentale per migliorare la velocità in lettura e scrittura dei dati dalla memoria.

La data di lancio di PlayStation 5, insieme al prezzo, non sono ancora stati definiti. Possiamo aspettarci maggiori informazioni in merito nel corso del 2020.

 

 

 

Articolo precedenteMario Kart Tour avrà le microtransazioni: parola di Nintendo
Articolo successivoLand Rover 2020 Discovery Sport arriva in versione ibrida e tecnologica