La nuova tecnologia 5G ci permetterà di collegare ad altissima velocità tutti i nostri device tecnologici. A parte i vari pericoli e le paure legate all’eccessiva esposizione alle radiazioni della nuova tecnologia, permetterà di collegare ad altissima velocità ogni dispositivo tecnologico. Si possono descrivere cinque tra le tante innovazioni da fantascienza che introdurrà.

La nuova industria

Nell’ipotetico scenario industriale del futuro, vi sarà un nuovo modo di lavorare nel quale le persone e le macchine dialogheranno come mai prima d’ora grazie a numerosi smart-sensori. Si ridurrà l’utilizzo del “filo”, andando a favore della tecnologia wireless.

IoT (Internet delle cose)

IoT sta letteralmente per “Internet of Things” (in italiano “Internet delle cose”) e si riferisce all’interazione delle nuove tecnologie con qualsiasi oggetto (anche non smart). Pensiamo alle lampadine smart, alle luci RGB, agli speaker, ai nuovi termostati. Si potrà controllare tutto a distanza mediante App o con i comandi vocali grazie agli assistenti virtuali dedicati.

Smart automobili

La smart car è un’automobile connesse ad altre vetture mediante app. Saranno connesse alla casa madre e pertanto più sicure e più controllate. Ad esempio, un guasto al motore verrà segnalato in pochi istanti in tempo reale.

Smart city

Non solo auto e oggetti. Grazie al 5G potremo avere città smart super connesse tra di loro. Si potranno comandare e gestire interi palazzi ed edifici per limitare i consumi e impedire incidenti domestici. Oppure ancora, si potrà comandare l’illuminazione delle vie in maniera agevole e da remoto, la raccolta dei rifiuti potrà essere organizzata digitalmente, si avranno nuove modalità per il trasporto pubblico e per il parcheggio smart, senza dimenticare i droni per la consegna dei pacchi dei più noti siti di e-commerce.

Smart home

La casa del futuro ha come obiettivo quello di migliorare il nostro confort quotidiano all’interno delle mura domestiche. Vi saranno una serie di oggetti smart che permetteranno il comando da remoto. Le funzioni smart sono potenzialmente illimitate. Attendiamo nuovi sviluppi da chi avrà più fantasia nel creare prodotti smart utili, comodi e perché no, anche divertenti.

FONTEBlasting News
Articolo precedenteAmazon: le nuove offerte con i codici sconto valide il 21 maggio
Articolo successivoTim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: come misurare la velocità 3G e 4G