Fastweb a tutta velocità

Fastweb e Infinera, fornitore di reti di trasporto intelligenti, hanno annunciato oggi di aver portato a termine con successo la sperimentazione del servizio di connettività su singola lunghezza d’onda a 500 Gigabits al secondo sull’infrastruttura di rete in fibra ottica di produzione, utilizzando la piattaforma Groove di Infinera.

Il test della trasmissione ottica ad alta velocità, il primo in Italia, si è svolto tra Milano e Torino lungo gli oltre 180 chilometri della rete di lunga distanza e a bassa latenza di Fastweb. La sperimentazione della connettività su singola lunghezza d’onda a 500 Gbps ha dimostrato come Fastweb sia in grado di scalare in modo facile la propria infrastruttura.

 

Fastweb a tutta velocità: connessioni in fibra fino a 500 Gbps

Il trial è stato implementato sull’infrastruttura di rete ottica di Fastweb senza necessità di inserire amplificatori speciali, adattamenti o modifiche all’hardware attualmente utilizzato. Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb ha dichiarato che la capacità di fornire ai propri clienti soluzioni innovative, affidabili e di alta qualità, è nel DNA di Fastweb.

Lo stesso ha poi aggiunto “poiché il mercato dei servizi di trasporto su lunga distanza ad alte prestazioni continua a crescere, è necessario un approccio di rete scalabile e semplice per far fronte alla crescente domanda di banda. Questa sperimentazione conferma le eccezionali prestazioni fornite dalla soluzione innovativa di Infinera”.

L’architettura di trasporto ottica Multi-haul 7300, la piattaforma mTera Universal Switching e la tecnologia Groove 600G di Infinera compongono parte della rete dorsale di Fastweb che copre oltre 650 nodi trasmissioni offrendo la flessibilità e programmabilità dei servizi oltre che la futura fornitura per gli utenti finali di soluzioni ad alta velocità.

È possibile scalare la capacità presso i punti di interscambio internet fino a 24 terabit al secondo, offrendo allo stesso tempo facilità di implementazione ed efficienza nell’investimento di rete. Glenn Laxdal, Vicepresidente Senior, Product Line Management di Infinera è lieto di rafforzare la propria partnership tecnologica con Fastweb.

Articolo precedenteTwitter: nuove regole in vista delle elezioni in Europa, ecco i cambiamenti
Articolo successivoRealme X: debutto ufficiale previsto per il 15 Maggio