Facebook

Non è assolutamente una novità che il social network Facebook ha passato un brutto 2018. Tutto è iniziato con lo scandalo Cambridge Analytica, proseguito con il Russa Gate e non ancora terminato.

Moltissimi utenti in seguito a questi scandali hanno deciso di abbandonare la piattaforma ma oggi arrivano anche le dichiarazioni di Brian Acton. Quest’ultimo è il cofondatore di WhatsApp e starebbe consigliando a tutti gli utenti di abbandonare il social di Zuckerberg. Ecco il motivo.

 

Facebook, secondo Brian Acton dovremmo cancellarci dalla piattaforma

Il cofondatore di WhatApp, applicazione venduta nel 2014 a Facebook, Brian Acton, giusto un anno fa ha consigliato a tutti gli utenti di abbandonare la piattaforma di Zuckerberg. Oggi, durante un incontro con gli studenti del corso di Scienza Informatica della Standford University, ha ribadito la medesima cosa. Insieme a Acton era presente anche Ellora Israni, ex dipendente di Facebook e fondatrice di She++.

Ovviamente Acton è diventato un uomo milionario dopo aver venduto WhatsApp a Zuckerberg ma il suo sentimento negativo verso la piattaforma non è una novità. Dopo tre anni, nel 2017 ha lasciato la piattaforma per continue tensioni che si erano create per l’introduzione degli annunci pubblicitari sull’applicazione di messaggistica. Acton e Jan Koum, l’altro cofondatore erano infatti totalmente contrari.

Tornando all’incontro alla Standford, Acton ha spiegato il motivo della vendita di WhatsApp a Facebook e del perché se n’è andato dopo soli 3 anni. Ha criticato la spinta di privilegiare la monetizzazione sulla privacy degli utenti. Ha parlato anche di aziende come Google, Apple e Twitter, che faticano ad identificare discorsi che incitano all’odio. Prendete come esempio la strage della moschea in Nuova Zelanda, dove Facebook non è nemmeno riuscito ad evitare che il terrorista pubblicasse in diretta il video del massacro. Infine Acton ha detto: “E noi diamo loro il potere. Questa è la parte peggiore. Compriamo i loro prodotti. Ci iscriviamo a questi siti web. Eliminate Facebook, va bene?“. Voi cosa ne pensate? cancellerete l’applicazione dal vostro smartphone oppure no?

Articolo precedenteSamsung Galaxy S10 non funziona su Android Auto: utenti furiosi sui forum USA
Articolo successivoGoogle Pixel 3a e 3a XL: trapelate le specifiche dei due smartphone