Ha appena fatto il suo ingresso sul mercato, ma si prospetta già pronto ad occupare stabilmente il proprio posto nelle case di moltissime famiglie. È il nuovo robot aspirapolvere di casa Vorwerk, un concentrato di efficienza e tecnologia come finora non ne erano ancora stati concepiti. Il Folletto VR300 conquista grazie alla versatilità e alle sue caratteristiche hi-tech, che lo rendono un prodotto completo e all’avanguardia.

Le peculiarità che lo rendono unico nel proprio genere risiedono nella facilità di programmazione della pulizia, grazie all’apposita app, nella tecnologia SLAM e negli innovativi sensori ad ultrasuoni.

Hi-tech al servizio della pulizia casalinga

Il robot aspirapolvere Folletto VR300, rispetto ai propri predecessori, è dotato della tecnologia SLAM, che sta per Simultaneous Localisation and Mapping. Grazie alla presenza di 3 sensori ad ultrasuoni, il robot riesce ad aggirare facilmente gli ostacoli, sfiorandoli appena per una pulizia profonda anche negli angoli. Riconosce inoltre oggetti fragili da evitare e superfici a specchio, prima di raggiungerli, in modo da avvicinarvisi ed effettuare comunque una detersione accurata.

Attraverso i sensori ad infrarossi riesce a muoversi lungo le pareti e perfino a riconoscere i dislivelli, come ad esempio le scale, per non precipitare nel vuoto.

Controllo in remoto con l’app e notifiche al termine della pulizia

Tramite l’apposita app, disponibile sui principali store, è possibile programmare la pulizia della casa in remoto. Il robot risponde ai comandi tramite Alexa, l’assistente virtuale made in Amazon. Si possono anche impostare delle zone in cui il robot non deve accedere: ciò è possibile grazie alla mappatura della casa effettuata durante la prima pulizia. I risultati della mappatura restano salvati nella sezione “Mappa della casa” presente nell’app.

Si può scegliere di ricevere una notifica quando il robot ha portato a termine il proprio compito, con un report completo su superficie pulita e durata complessiva della pulizia.

Per quanto riguarda le specifiche, il robot vanta un design elegante e compatto in 34 cm di misura laterale e 9 cm in altezza. La superficie pulita con una sola carica può arrivare fino ai 120 mq e l’autonomia della batteria è pari a 90 minuti.

Il costo non è dei più accessibili: si presenta sul mercato con un prezzo di lancio pari a 950 euro. Possiamo però dire che li vale tutti: con IVA e spedizione inclusa, questo gioiellino di tecnologia sarà il prossimo alleato di molte sessioni di pulizia.

Articolo precedenteAmazon Alexa arriva sui router ASUS: “chiedi al Router di”
Articolo successivoSennheiser presenta AMBEO Soundbar: in arrivo a maggio a 2499 euro