[Esclusiva] 3 Italia come migliorare la ricezione sfruttando il 4G Wind

Sulla pagina ufficiale del sito Wind Tre appare per la prima volta il nome della nuova rete unica chiamata Super Rete 4.5G, sebbene non ci sono stati ancora comunicati ufficiali. La scelta di questo nome potrebbe essere orientata a scelte di marketing, poiché sembra che la prima versione del nome dato da Wind Tre fosse troppo familiare alla Giga Network 4.5G di Vodafone. Il prefisso Super, invece, rientra nei canoni degli operatori gemellati, soprattutto perché molto utilizzato nelle offerte di 3 Italia.

Wind Tre aveva selezionato ZTE come partner per la gestione delle reti mobili in Italia nel lontano 2016, ma i lavori per una nuova rete unica non sono mai veramente decollati a causa dei problemi di ZTE in USA. Wind Tre si è dovuta rivolgere ad Ericsson per accelerare i lavori e, attualmente, la costruzione della nuova rete unica sono portati avanti da sia dal brand cinese che quello svedese.

Le città al momento coperte sono consultabili su entrambi i siti web ufficiali dei due operatori di telefonia mobile, ma non si sa se tutte queste città saranno presto abilitate alla nuova Super Rete 4.5G.

 

Super Rete 4.5G: Wind Tre e Iliad ancora insieme?

Iliad

Super Rete 4.5G avrà una velocità massima in navigazione di 1Gbps, ma la velocità effettiva varierà in funzione di numerosi fattori come tecnologia di rete, copertura, intensità di traffico, dispositivo utilizzato e molto altro.

Per quanto riguarda Iliad, in attesa del completamento della sua rete proprietaria, sappiamo che continuerà ad operare in tecnologia Ran Sharing su rete Wind per il 3G/4G/4G+ nella maggior parte del territorio, in Ran Sharing sulla rete unica Wind Tre e in Roaming Nazionale su rete 2G Wind.

Al momento la rete proprietaria Iliad è ancora spenta, tuttavia con l’operatore francese è possibile navigare in 4G+ proprio perché lavora sotto copertura della rete unica Wind Tre in 4G+. Ci si chiede a questo punto se anche Iliad beneficerà della nuova Super Rete 4.5G di Wind Tre.

Articolo precedenteVolantino Expert è migliore dei SottoCosto, le offerte emozionano (foto)
Articolo successivoSMS o Whatsapp? Uno studio rivela il preferito dei clienti Tim e Vodafone