Whatsapp nuovi trucchiWhatsapp ha indubbiamente cambiato la nostra vita. Il modo di entrare in contatto con amici, parenti e partner si è evoluto da semplice sistema di messaggistica a ecosistema integrato di servizi. Nell’app convergono funzionalità IM, social, chiamate, video chiamate e tutto il resto. Ma solo gli esperti migliorano davvero la propria vita con queste 3 funzioni segrete. Chi le conosce le rivela mal volentieri. Usarle significa avere un netto vantaggio rispetto a chi si limita solo a qualche messaggio di testo con GIF, sticker o emoji. Si devono scoprire. Siamo qui per questo.

 

Whatsapp: da newbie ad esperto assoluto dell’app con queste 3 funzioni nascoste

Avete già scoperto i 10 trucchi meno conosciuti di Whatsapp? Ne abbiamo di nuovi e più interessanti. Oggi tocca alle 3 funzioni meno conosciute e meno usate in assoluto. Sono tali non perché siano inservibili ma perché chi la usa è restio a divulgarle a causa del vantaggio che offrono rispetto ad uso che si limita ai semplici messaggi in chat e gruppi.

La prima novità di cui vogliamo parlarvi si chiama Whatsapp Revoke, nome dato alla funzionalità per la cancellazione dei messaggi inviati per errore. Torna utile in moltissime occasioni tanto da risvegliare anche l’interesse di altre società concorrenti con Facebook che la stanno già adottando o contano di introdurla presto. Consente di eliminare un messaggio inviato per errore. Vale per testi, contenuti multimediali, note vocali, file audio o documenti. Abbiamo un’ora di tempo prima che una cattiva figura segni per sempre la nostra meritata reputazione. Se il destinatario riesce a visualizzare il contenuto c’è poco da fare. Dobbiamo essere veloci, solo così riusciremo ad evitare cattive figure. Prima di incorrere nelle temibili spunte blu selezioniamo il messaggio, facciamo click sul cestino e indichiamo la voce “Elimina per tutti. Siamo salvi.

La seconda opzione segreta è chiamata Whatsapp Broadcast List e spesso è bistrattata a favore dei semplici gruppi. Consente di inviare un messaggio singolo ad un gruppo di utenti selezionato che rispondono al mittente con messaggio privato in chat separata. Una specie di inoltro multiplo per SMS univoco. Utile se si sta organizzando un evento e si vuole avere un prospetto chiaro e preciso delle partecipazioni. I gruppi creano confusione. Con le Liste Broadcast ciò non avviene.

E chiudiamo con una chicca assoluta che fa davvero la differenza. Il Cloud Whatsapp Illimitato. Possiamo creare un hard disk senza limiti sul web utilizzando i server Google che concedono l’archivio Google Drive a costo zero e senza limitazioni. Nel nostro server personale possiamo salvare ogni genere di contenuto dai messaggi ai link fino ai documenti. Per farlo creiamo un gruppo con noi ed un altro utente come partecipanti. A questo punto eliminiamo il contatto scomodo e restiamo soli. Personalizziamo il gruppo rinominandolo e associando immagine personale e descrizione. Usiamo il tasto Condividi presente su tutte le app Android o iOS per immagazzinare il contenuto sul nostro gruppo personale. Potremo recuperare tutto avendo una semplice connessione ad Internet.

Quali trucchi Whatsapp conoscevi tra quelli proposti in questa lista? Li hai mai usati e come ti tornano utili ogni giorno? Lasciaci pure un tuo commento e resta sintonizzato per gli aggiornamenti che verranno rilasciati a Febbraio.

Articolo precedenteCopertura Vodafone, Tre, Wind, Iliad e TIM: come avere sempre segnale 4G
Articolo successivoNiente più connessione di Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad con WiFi Italia