Whatsapp nuovi trucchiWhatsapp Messenger, lo conosci? Ma certo, ormai lo uso da anni. Spesso è questa la risposta che si riceve da un amico o un parente quando si parla di questa famosa applicazione. Non mettiamo in dubbio che si possa avere una conoscenza anche approfondita di questa piattaforma ma alcune funzioni nascoste sono poco discusse e solo i veri esperti le conoscono e le usano ogni giorno per fare davvero le differenza. Questi 10 trucchi sono indispensabili per diventare il vero guru dell’app.

 

Whatsapp: 10 trucchi da maestro per usare l’app come non hai mai fatto

In questo 2019 ci aspettiamo aggiornamenti Whatsapp favolosi per 5 funzioni speciali che cambieranno l’app per sempre. Saranno qualcosa di unico nel loro genere ma alcuni dei migliori tricks possono già essere usati e potresti non saperne nulla. Te li spieghiamo noi immediatamente.

 

Whatsapp come chiavetta USB

A partire da Novembre 2018 Google e Facebook hanno definito un piano illimitato di backup sul cloud di Drive. Ciò significa che foto, video, chat ed altri contenuti possono essere salvati senza limiti di spazio. Non è stato detto che c’è un limite a ciò che possiamo salvare e ripescare online in ogni momento. Possiamo creare un hard disk Whatsapp per liberare spazio sul telefono e salvare i contenuti più importanti in questo modo.

  • Creiamo un nuovo gruppo
  • Aggiungiamo un solo contatto
  • Eliminiamo il contatto secondario rimanendo soli

Abbiamo creato un gruppo chiuso esclusivo in cui aggiungere semplici messaggi ma anche contenuti di vario genere provenienti dall’app o da altri software come i browser. Devi salvare un link? Puoi farlo. Una posizione condivisa da Google Maps? Uguale. Il limite siamo solo noi stessi.

 

Emoji veloci

Stando di scorrere le sezioni emoji Whatsapp o usare le funzioni di ricerca integrate? Ci vuole troppo tempo, non possiamo darti torto. Allora usa le emoticon veloci che si attivano digitando “:nome emoji. Devi inviare una nave? Scrivi “:nave” e salpa verso questa nuova funzione inedita dal tuo profilo.

 

Foto Whatsapp alla massima risoluzione

Vi sarete senz’altro accorti che Whatsapp limita la qualità delle fotografie. Lo fa per risparmiare banda dati e spazio sul server. Possiamo mandare foto HD con un semplice trucco alla portata di tutti. Invece di usare la Gallery tramite la graffetta posta accanto alla barra del testo scegliamo il percorso Documento > Sfoglia altri Documenti. Selezioniamo l’immagine che vogliamo inviare ed è fatta. Funziona anche per foto particolarmente pesanti in formato grezzo (RAW).

 

Spazio occupato dalle chat

Desideri sapere con chi chatti e condividi di più? Usa il percorso Utilizzo dati e archivio > Utilizzo archivio e visualizza il consumo in MB per messaggi, contenuti multimediali, posizioni, documenti e file audio.

 

Risposta rapida ad un messaggio specifico

Se fai parte di un gruppo con molti utenti è difficile rispondere ad un messaggio specifico. Lo puoi fare velocemente grazie ad una scorciatoia segreta di risposta che si attiva trascinando il tuo dito da sinistra a destra del messaggio. Da qui puoi rispondere contestualmente con qualsiasi genere di contenuto comprese emoji, note vocali o semplici messaggi di testo semplice.

 

Chi ha letto un messaggio in un gruppo?

Per le chat esistono le spunte blu Whatsapp mentre per i gruppi non è possibile sapere subito chi e quando ha visualizzato. Risolviamo selezionando il messaggio ed accedendo alla voce  Info Messaggio che visualizza data ed ora di lettura per ogni contatto.

 

Modifica delle immagini direttamente su Whatsapp

L’app permette di modificare le immagini grazie ad un editor interno che non passa per la Galleria del telefono. Attraverso gli strumenti messi a disposizione da Facebook possiamo tagliare, ruotare e personalizzare le foto prima di inviarle. Applichiamo i filtri, modifichiamo l’output ed inseriamo anche una descrizione. Ora possiamo inviare una foto davvero unica.

 

Uso dei font

Chi è pratico di Word ed affini conosce l’importanza dei font. Su Whatsapp è possibile personalizzare il layout del testo evidenziano parole o specifici periodi di una frase. Lo possiamo fare selezionando la porzione di testo che ci interessa. Ora si apre un menu di scelta che mostra la possibilità di applicare:

  • Grassetto
  • Sottolineato
  • Barrato
  • Corsivo

Adesso il nostro messaggio informe assumerà una connotazione del tutto nuova. Hai notato la differenza tra un testo semplice e uno correttamente impaginato?

Questi sono i trucchi più utilizzati dagli esperti Whatsapp. Tu quanti ne utilizzi ogni giorno? Ti sono utili? Spazio a tutti i tuoi commenti.

Articolo precedente3 Italia: regalo incredibile con ALL-IN Master Digital
Articolo successivoFebbraio 2019: le migliori offerte di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad