Samsung-OLED-4K

È stata annunciata l’anno scorso, per la prima volta, la possibilità che Samsung potesse presentare un display portatile OLED 4K al CES 2019. Non è stato fatto alcun annuncio a Las Vegas, ma l’attesa è finalmente finita. Samsung ha annunciato di essere riuscita a realizzare il primo pannello OLED UHD da 15,6 pollici al mondo per laptop. Fornirà questo pannello ai principali produttori per i loro notebook premium.

Stavamo aspettando con impazienza che il display OLED arrivasse sui laptop, e alla fine è successo al CES 2019 con i modelli di HP e Dell. Ora sembra che la società ha svelato quello che è il primo display OLED 4K da 15,6 pollici. Gli schermi offriranno HDR, ottima riproduzione dei colori e alta visibilità esterna, ha dichiarato il direttore marketing di Samsung Display, Yoon Jae-nam.

Samsung inizierà la produzione a metà febbraio

Ogni pixel ha la sua luce, in modo da ottenere neri intensi quando sono spenti. Samsung sottolinea che i pannelli soddisfano le specifiche TrueHD DisplayHDR di VESA. I pannelli OLED tendono ad avere una migliore precisione del colore rispetto allo schermo LCD e possono gestire facilmente l’HDR.

I livelli di luminosità raggiungono i 600 nits, sufficienti per soddisfare l’esigente certificazione DisplayHDR 600 e il display copre il 100 percento della gamma DCI-P3 con 34 milioni di colori. È anche più sottile, più leggero e consuma meno energia rispetto a un LCD, ha detto Samsung.

Gli OLED non sono privi di problemi, tuttavia, poiché il burn-in dello schermo e la durata della vita complessiva possono essere problematici. Samsung inizierà a fabbricare i pannelli a metà febbraio del 2019, ma non ha detto quali produttori di laptop li utilizzeranno. Ad ogni modo, gli schermi OLED 4K arriveranno a Dell XPS 15, Alienware m15 e G 15 a marzo, e HP rilascerà a luglio il suo laptop OLED 2-in-1 Spectre x360.

Articolo precedenteAmazon Scout: arriva il robot che consegna i pacchi al posto del corriere
Articolo successivoFacebook fa male alla salute, parola degli esperti