Android backup Hai appena comprato o ricevuto un nuovo smartphone Android e vorresti trasferire tutti i tuoi dati dal vecchio al nuovo device? Lo puoi fare usando questa semplice procedura.

 

Backup Android

Il primo passo prevede il backup Android di tutti i dati delle app. Qui potrebbero convergere le conversazioni Whatsapp ma anche i contatti, i messaggi ed i file multimediali. Dobbiamo creare una copia di sicurezza di tutto quanto. Per farlo accediamo a Impostazioni>Backup e ripristino e selezioniamo le voci Backup dati personali e Ripristino automatico.

In questo modo verrà creare una copia dei dati (applicazioni, password delle reti WIFI ed altre impostazioni dei server di Google) sul nostro account personale Google. Usando il ripristino potremo riavere tutto indietro così come è sul nuovo terminale.

 

Ripristino account Google per dati e app

Per ripristinare un backup basterà accedere al nuovo telefono con il vecchio account. La procedura iniziale sincronizza i dati salvati nel backup precedente. Se in fase iniziale si salta il passaggio si può recuperare tutto successivamente andando su Impostazioni e selezionando Account > Aggiungi Account > Google.

Inseriamo l’indirizzo email e la password del profilo e tutti i dati associati all’account verranno copiati nel nuovo telefono. La cosa migliore da fare è quella di associare l’account alla prima accensione del telefono. In questo caso possiamo decidere se mantenere app e dati o se partire da zero con le app senza sincronizzare i dati dal vecchio smartphone.

 

Trasferire contatti Android

Il trasferimento dei contatti da Google è semplice, visto che vengono copiati in automatico quando li salviamo in backup. Per quelli memorizzati sul dispositivo e sulla SIM è diverso ma non perderemo nulla usando questa rapida procedura:

  1. Sul vecchio dispositivo apriamo la Rubrica.
  2.  Clicchiamo su Altro in alto a destra (o sul tasto dedicato al menu in basso a seconda della versione Android disponibile).
  3. Selezioniamo la voce Impostazioni.
  4. Clicchiamo su Importa/Esporta contatti.
  5. Selezioniamo Esporta su scheda SD per salvare i vostri contatti nella memoria esterna. Nel caso in cui lo smartphone non disponga di una scheda SD, basterà esportare i contatti in formato VCF e trasferirli sul nuovo smartphone.

 Trasferire tutte le foto

Grazie al backup illimitato delle foto con Google Photos non perderemo neanche uno scatto o un video. L’app salva periodicamente le immagini in cloud e le recupera al momento opportuno dopo la sincronizzazione dell’account.

 

Trasferire conversazioni Whatsapp

Questa è una delle sezioni di maggior interesse. Le chat Whatsapp non verranno perse sul nuovo telefono se:

  • apriamo Whatsapp sul vecchio smartphone
  • accediamo a Impostazioni>Chat
  • selezioniamo Backup delle chat
  • Ripristiniamo tutto dopo aver registrato l’account con lo stesso numero sul nuovo telefono

Appena acquistato il tuo nuovo smartphone ricorda di effettuare la calibrazione della batteria. Goditi tutte le tue applicazioni.

Articolo precedenteSnapchat: con il nuovo aggiornamento arrivano i filtri per cani
Articolo successivoFacebook: gli utenti rinuncerebbero al proprio account per poco