nokia-3.1-5.1-plus

Nelle fasi iniziali del rilancio di Nokia, il produttore ora in possesso del brand aveva promesso un’interfaccia Android quanto più stock possibile e aggiornamenti veloci per tutti i terminali. La prima parte possiamo affermare che sia stata rispettata da HMD Global, la seconda parte invece non del tutto.

Infatti il nuovo Android Pie 9.0 sta impiegato un po di tempo per arrivare su tutti i device dell’azienda. Se da un lato i Nokia 6.1 e 6.1 Plus, 7.1 e 7 Plus hanno già ricevuto il major update, tutti gli altri stanno ancora aspettando. Tra questi c’era anche Nokia 8 ma per fortuna le acque sembrano muoversi nella giusta direzione.

Nelle scorse settimane è stato avviato un programma di beta test per Nokia 8 2017, mentre la versione del 2018 denominata Sirocco è ancora ferma ad Android Oreo. In queste ore invece è arrivata la buona notizia. Juho Sarvikas, Chief Product Officer presso HMD Global, tramite un post su Twitter ha annunciato l’arrivo ufficiale di Android Pie per il terminale. Il tweet è molto ironico e consiglia di festeggiare le festività con un pezzo di torta, giocando sul nome della distribuzione Android Pie.

Non resta che attendere ulteriori informazioni in merito come la disponibilità nei vari mercati e il peso dell’aggiornamento. Trattandosi di un importante aggiornamento di sistema è consigliabile effettuare un backup prima dell’installazione in quanto la procedura potrebbe portare alla perdita di alcuni dati personali.

Inoltre per pulire il sistema è possibile effettuare un reset completo del terminale per eseguire un’installazione pulita e quindi migliorare le performance dello smartphone. Ovviamente si tratta di una procedura facoltativa e senza ripercussioni nel caso in cui non la si dovesse eseguire.

FONTETwitter
Articolo precedente5G in Italia: TIM e Sony siglano un accordo per digitalizzare il Paese
Articolo successivoInstagram, è arrivato lo sticker countdown, scopriamo come funziona