Dicembre è stato sicuramente un mese decisivo per quanto riguarda la preparazione, da parte dei più grandi player che operano nell’ambito della tecnologia e delle telecomunicazioni, al debutto mondiale delle reti di quinta generazione. In particolare, in questi ultimi giorni due sono state le notizie più interessanti da questo punto di vista: la presentazione del nuovo Snapdragon 855 della Qualcomm e la comunicazione di Samsung nell’aver testato con successo la connessione 5G adoperando un dispositivo progettato dalla stessa azienda coreana. Samsung sarebbe dunque pronta a lanciare i primi smartphone che supporteranno le tecnologie di quinta generazione già entro la prima metà del prossimo anno, seguita poi da altre case produttrici di pari importanza – come la cinese Huawei – che avrebbero anch’esse comunicato di star lavorando alla progettazione e alla costruzione di nuovi dispositivi in grado di supportare il 5G di Vodafone, Tim, Wind 3 e Iliad. Il mondo Android, dunque, inizia a compiere i primi passi verso un futuro all’insegna del 5G, ma dove si posiziona Apple in questo scenario così competitivo?

Samsung: primi smartphone 5G in arrivo nel 2019

Samsung punta tutto sul 5G e si direbbe pronta a lanciare i primi smartphone in grado di sfruttare e supportare le tecnologie e le reti di quinta generazione già entro la prima metà del 2019, la cui presentazione avverrebbe probabilmente in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. In Italia, dunque, la navigazione su rete 5G di Vodafone, Wind 3, Tim e Iliad avverrebbe almeno inizialmente grazie a Samsung. Stando a dei rumors, Samsung starebbe lavorando al nuovo Galaxy S10, smartphone di fascia alta che potrebbe montare una RAM di 12GB ed essere dotato di sei sensori fotografici e di uno spazio di archiviazione interna fino ad 1TB. All’interno del dispositivo dovrebbe inoltre essere installato il nuovo chip della Qualcomm, il quale consentirebbe al Galaxy S10 di raggiungere una velocità di navigazione e livelli di prestazioni mai visti prima.

Apple: non ci saranno iPhone 5G prima del 2020

Apple, di fronte questo scenario di grande innovazione e competizione, opta per un approccio più prudente. A dichiarare le intenzioni della società di Cupertino è stato Bloomberg: non si vedranno iPhone 5G per i prossimi anni, o almeno ciò non accadrà prima del 2020. Tra le giustificazioni della scelta, Apple preferirebbe aspettare una fase di sperimentazione della nuova tecnologia in modo tale da presentare poi dispositivi che siano in grado di soddisfare le aspettative e le esigenze dei consumatori, e non dare loro prodotti che potrebbero con grande possibilità – almeno in questa prima fase di lancio mondiale del 5G – presentare problemi in termini di compatibilità e copertura. I clienti Vodafone, Tim, Wind 3 e Iliad che vorrebbero navigare alla velocità del 5G mediante iPhone sarebbero dunque costretti ad aspettare ancora qualche anno.

Articolo precedenteIA, un nuovo report esamina i problemi di questa potente tecnologia
Articolo successivoAmazon penserà anche alla nostra salute, ecco in che modo