Applicazioni Android

Abbastanza spesso nell’ultimo periodo abbiamo sentito parlare di applicazioni all’interno del Play Store dal comportamento non proprio lecito. L’ultimo caso però coinvolge 8 applicazioni per Android, scaricate circa 2 miliardi di volte.

Più precisamente si tratta delle applicazioni degli sviluppatori cinesi Cheetah Mobile e Kika Tech. Secondo le accuse formulate dall’Azienda di Analisi Kochava, hanno messo in atto un meccanismo di frode da milioni di dollari. Scopriamo più dettagliatamente quali sono le applicazioni da cancellare immediatamente dal vostro smartphone.

 

Applicazioni Android da cancellare immediatamente

L’azienda di Analisi Kochava ha raccolto i dati delle applicazioni coinvolte nella grande truffa. Le applicazioni accusate sono Clean Master, Security Master, CM Launcher 3D, Battery Doctor, Cheetah Keyboard, CM Locker, CM File Manager e Kika Keyboard. Queste otto applicazioni sarebbero state programmate appositamente per sfruttare un meccanismo di remunerazione pubblicitaria. Più precisamente, il pagamento di una ricompensa da parte degli inserzionisti per gli utenti che riescono a fare scaricare la propria applicazione, ospitando un banner con la reclame.

Il meccanismo utilizzato per la remunerazione è automatico, le nuove applicazioni scaricate solitamente cercano all’interno della cronologia dello smartphone, le attività che hanno reso possibile l’installazione. Nel caso di queste applicazioni, il click proveniva sempre da un banner pubblicitario, che corrisponde ad una cifra precisa per chi l’ha ospitato.

In tutto ciò, il danno non sarebbe solo di tipo economico ma coinvolgerebbe anche gli utenti comuni, che si sono fidati delle applicazioni ora sotto accusa. In una dichiarazione a BuzzFeed, Cheetah Mobile ha subito respinto le accuse. Nel frattempo Google è subito stata messa al corrente e sta indagando sulla vicenda. Se avete installato una delle applicazioni sopra citate, il nostro consiglio è quello di disinstallarla subito.

Articolo precedente3 Italia tenta il colpo finale con una nuova pazza offerta, minuti e GB a 4,99€
Articolo successivo3 Italia sorprende tutti: ecco la miglior offerta di sempre con minuti e 40 Giga