Nokia 8.1

HMD Global, licenziatario globale del marchio Nokia, potrebbe anticipare la presentazione e il lancio di Nokia 9 secondo le ultime indiscrezioni ma certamente, un nuovo smartphone di fascia medio alta è dietro l’angolo. Stiamo parlando di Nokia 8.1 di cui vi abbiamo già parlato e di cui adesso conferma l’esistenza anche Google.

L’elenco ufficiale del gigante di ricerca dei dispositivi che supportano ARCore è stato appena aggiornato per introdurre proprio il non ancora presentato Nokia 8.1. Naturalmente non sono state rivelate nuove informazioni su questo smartphone un po’ misterioso, che dovrebbe seguire le orme del Nokia 8 del 2018 e di Nokia 8 Sirocco di quest’anno.

 

Nokia 8.1, tutto quello che sappiamo sul nuovo Nokia Phone in arrivo

Un benchmark emerso qualche tempo fa ha suggerito non molto tempo fa che il Nokia 8.1 avrebbe sfruttato lo Snapdragon 710 con processore Octa Core e 4 GB di memoria RAM a supporto. Un mix che dovrebbe essere a sua volta abbinato a 64 GB di memoria interna espandibile.

Non è escluso che possa esserci anche una versione con 6 GB di RAM abbinati a 128 GB di memoria interna che arriverà in un secondo momento. Ci aspettiamo inoltre un comparto multimediale con tre fotocamere: frontale da 20 MegaPixel e doppia posteriore da 13 + 12 MegaPixel con lenti Zeiss.

Il tutto per poter acquisire immagini e video da rivedere sul display: un pannello, forse, da 6.18 pollici di diagonale con 2246 x 1080 pixel di risoluzione. Scontata, invece, la presenza di un lettore di impronte digitali, di un modem 4G WiFi, Bluetooth e GPS. Il tutto gestito da Android e alimentato da una batteria che difficilmente sarà inferiore a 3300 mAh.

Qualunque siano le specifiche di Nokia 8.1 è sicuramente interessante sapere che le esperienze di realtà aumentata d Google saranno supportate, come già su Nokia 8, 8 Sirocco, 7.1, 7 Plus, 6.1 Plus e Nokia 6 (2018). A parte l’inedito Nokia 8.1, Google ha aggiunto alla lista d ARCore:

Honor 8X, Honor View 10 Lite, Huawei Mate 20 X, Porsche Design Mate 20 RS, OnePlus 6T, Samsung Galaxy J7 (2017), Galaxy J7 Pro, Sony Xperia XZ3 e Xiaomi Mi Mix 3.

Articolo precedenteGoogle Play: 20 giochi gratuiti su Android per un periodo limitato
Articolo successivoI Pixel 3 di Google si surriscaldano troppo durante la ricarica e si spengono