virus Android smsAl tempo di WhatsApp e delle sofisticate truffe per email è strano che un SMS possa causare danni all’interno di uno smartphone Android. Quanto rilevato dagli esperti analisti di McAfee va però ad avvalorare la testi del nuovo malware via SMS che sta circolando in rete a partire dagli Stati Uniti. Decisamente pericoloso, facciamo attenzione.

 

Virus Android via SMS: la nuova minaccia

Non solo falsi iPhone XR in regalo per truffare gli utenti tramite il circuito dei messaggini. Ora ci si mette anche un vero e proprio malware Android che rischia di fare parecchi danni.

Dagli Stati Uniti giunge una segnalazione su un virus denominato Android/TimpDoor che si sviluppa ed agisce mediante un semplice click su un messaggio breve dove si informa della possibilità di scaricare un’applicazione per l’ascolto diretto dei messaggi vocali in segreteria.

Parte dagli USA e sfocia in Canada, dove 5.000 sono gli utenti attualmente coinvolti. Non è da escludere un espatrio del messaggio anche in Europa, dove uno stile particolarmente convincente può portare parecchi utenti all’installazione. Dobbiamo evitarlo a tutti i costi.

Nel caso riceveste questo messaggio provvedete a cestinarlo immediatamente. Sfruttate un antivirus aggiornato per esaminare tutto ciò che passa per il telefono Android. In questo modo si avrà un miglior margine di sicurezza per questa e future minacce.

Al momento l’host è stato bloccato a seguito della segnalazione ma non possiamo essere certi che le minacce non possano ripresentarsi da altri server. Dobbiamo considerare la faccenda come un allarme rosso, in cui attualmente convergono ben 26 APK Android sospetti che si impossessano dei nostri dati personali e dei conti bancari.

Ringraziamo i colleghi di AndroidHeadlines per questa segnalazione.

Articolo precedenteVolantino Unieuro regala a tutti un prodotto da 349 euro (foto)
Articolo successivoPassa a Vodafone: ecco quali utenti ricevono la Special Minuti 50 Giga a 7 euro