whatsapp trucchi segretiWhatsapp è utilizzata da oltre un miliardo e mezzo di utenti mobile e Desktop in tutto il mondo. Tra questi c’è chi si limita alle funzionalità base come i semplici messaggi di testo e qualche GIF. Dietro questo strato di semplicità assoluta si nascondono però alcuni trucchi segreti che è meglio conoscere per spremere al massimo l’applicazione. Scopriamoli tutti.

 

10 Trucchi Whatsapp che conviene imparare

L’applicazione ufficiale Whatsapp è gioia e tormento di tantissimi utenti. Con il prossimo aggiornamento non tutti saranno contenti delle modifiche, ma ci sarà anche spazio per alcune novità interessanti che introdurranno 3 funzioni utili che non si erano mai viste. Per il momento possiamo usare l’app con tutto ciò che concede. Queste 10 funzioni sono da conoscere.

 

Nascondere anteprime messaggi Whatsapp

La prima funzione utile è quella relativa alla possibilità di nascondere l’anteprima dei messaggi. Cosa che incrementa la privacy nei confronti dei contenuti che possono essere mostrati direttamente sul display. Da Impostazioni > Notifiche > Apri Notifica a comparsa scegliamo Nessuna. In questo modo il contenuto del messaggio non verrà rivelato nella LockScreen o sulla barra delle notifiche.

 

Evidenziare una chat

Chat e gruppi importanti possono essere fissati al di sopra delle altre finestre di chat all’interno della Home dell’applicazione. Basta selezionare la conversazione e fare tap sul simbolo della puntina in alto nella barra degli strumenti. La chat apparirà sempre sopra le altre.

 

Scrivere sulle foto personalizzandole

Whatsapp può inviare foto ma anche modificare il contenuto arricchendolo con emoticon, testo e meme personalizzati. Prima di inviare apriamo l’editor di immagini e personalizziamo la foto da inviare.

 

Aumentare le dimensioni dei caratteri

Con i moderni display QHD le dimensioni dei pixel si sono ridotte al punto da rendere difficoltosa la lettura delle informazioni. Whatsapp non fa eccezione ed è per questo che è consigliabile modificare la dimensione dei caratteri da Impostazioni > Chat > Dimensioni carattere. Possiamo scegliere tra:

  • piccole
  • medie
  • grandi

 

Risparmiare dati in chiamata

Tra le funzioni Whatsapp figurano anche le chiamate vocali e le video chiamate. Come noto, specie per queste ultime, la spesa sul traffico dati aumenta. Sul fronte delle video chiamate non possiamo fare molto ma per le normali chiamate è possibile risparmiare dati sacrificando un po la qualità. Interveniamo da Impostazioni > Utilizzo Dati > Consumo dati ridotto.

 

Leggi anche:  WhatsApp: 5 cose che puoi fare con l'app che forse non conoscevi

Dettare i messaggi

Se non possiamo scrivere allora dettiamo i messaggi. Usando Assistant o Siri possiamo scrivere senza mettere mano al telefono. Pronunciamo il comando di attivazione dell’assistente e diciamo “scrivi messaggio Whatsapp a XXX” e poi dettiamo il messaggio. Confermiamo l’invio ed è fatta.

 

Statistiche di utilizzo

Sei curioso di sapere quante chiamate hai fatto con l’applicazione? Puoi monitorare le attività da Impostazioni > Utilizzo Dati. Qui si offrono le statistiche d’uso complete per il traffico generato in MB e gli aggiornamenti di stato inviati e ricevuti. Puoi azzerare tutto facendo tap sulla voce dedicata Azzera Statistiche.

 

Messaggi broadcast

I messaggi broadcast vengono usati poco su Whatsapp ma sono particolarmente utili in svariate occasioni. Quando non vogliamo creare un gruppo ma si intende inoltrare lo stesso messaggio a più utenti separatamente possiamo usare questa funzione. Dai tre puntini verticali in alto a destra selezioniamo Nuovo messaggio broadcast così da inviare separatamente i messaggi a tutti gli utenti selezionati dalla lista. In ricezione si ottiene un messaggio separato per ogni utente. Utile per eventi speciali.

 

Nascondere immagine profilo Whatsapp

Occultare la nostra immagine profilo è essenziale per la nostra privacy. Se l’opzione non è correttamente definitiva tutti possono vedere la nostra foto, scaricarla ed utilizzarla a piacimento. Da Impostazioni > Account > Privacy > Immagine del Profilo scegliamo I Miei contatti o Nessuno per rendere visibile la foto solo ai contatti personali o a nessun utente.

 

Personalizzare le notifiche di gruppo

Un gruppo speciale merita una notifica speciale che la differenzi dagli altri. Possiamo farlo facilmente aprendo il gruppo. Clicchiamo sul nome e quindi su Notifiche Personalizzate. Da qui possiamo sbizzarrirci personalizzando gli alert a piacimento.

 

Conoscevi queste utili funzioni aggiuntive? Scoprine subito altre 12 altrettanto interessanti che in pochi conoscono.