tariffe telefonia mobile

Nel giro di un paio d’anni siamo arrivati ad ottenere dagli operatori di telefonia mobile tariffe fino a 50 Giga mensili a prezzi contenuti come mai visto prima. In molti casi, riceviamo queste tariffe speciali da Tim, Wind, Tre e Vodafone in maniera non ufficiale, perché spesso sono informazioni non reperibili sui siti degli operatori ma solo nei punti vendita o via SMS.

Da questo discorso rimane fuori Iliad che, per scelta, gioca in maniera trasparente pubblicando tutto sul suo sito ufficiale. Guardiamo insieme quali sono le tariffe speciali dette operator attack che potremmo attivare quando meno ce l’aspettiamo.

Tariffe telefonia mobile: le offerte di TIM

  • Tim Iron 50 GB. Prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati a 6,99 euro al mese. L’offerta è attivabile da chi proviene da iliad e da alcuni Operatori Virtuali.
  • Tim Titanium 20 GB. Prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati a 9,99 euro al mese.L’offerta è attivabile da chi proviene da Wind, Tre e da qualsiasi operatore nazionale.
  • Tim Deca Go 20 GB. Prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati a 12 euro al mese. L’offerta è attivabile da chi proviene da qualsiasi operatore nazionale.
  • Tim 15 Go New 50 GB. prevede 1000 minuti verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati a 15 euro al mese. L’offerta è attivabile da chi proviene da qualsiasi operatore nazionale.

Le tariffe elencate, oltre 10 euro per la nuova SIM ricaricabile, prevedono un costo di attivazione di 12 euro se la SIM ricaricabile rimane attiva per almeno 24 mesi.

Quando si attiva una nuova sim ricaricabile Tim, in automatico, si attiva il profilo tariffario “Tim Base e Chat” con un costo di 2 euro al mese, gratuito il primo mese per i nuovi clienti. Se il cliente Tim, non vuole pagare 2 euro al mese in più, può cambiare piano gratuitamente in Tim Base New e Tim Semplice che non prevedono costi aggiuntivi.

 

Le offerte Vodafone

  • Vodafone Special Minuti 30 Giga a 6 euro al mese offre minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G. L’offerta è attivabile se si proviene dagli operatori virtuali, esclusi Kena Mobile e CoopVoce.
  • Special Minuti 30 Giga a 7 euro al mese offre minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati in 4G. L’offerta è attivabile se si proviene da iliad, Kena Mobile e 3 Italia.
  • Special Minuti 50 Giga a 7,99 euro al mese offre minuti illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G. L’offerta è attivabile se si proviene da Iliad e da tutti gli operatori virtuali.
  • Special Minuti 20 Giga a 12 euro al mese offre minuti illimitati verso tutti e 20 Giga di traffico dati a velocità 4G. L’offerta è attivabile se si proviene da Tim, CoopVoce e Wind.
  • Special Minuti 10 Giga a 12 euro al mese offre minuti illimitati verso tutti e 10 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G. L’offerta è attivabile da un nuovo numero o se si proviene da qualsiasi operatore.
  • Special Minuti 20 Giga a 15 euro al mese offre minuti illimitati verso tutti e 20 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G. L’offerta è attivabile se se si attiva un nuovo numero o se si proviene da qualsiasi operatore.

Il costo di attivazione nei rivenditori Vodafone autorizzati è di 10 euro, la nuova sim Vodafone viene 5 euro e si deve aggiungere il valore della prima ricarica.

Tutti i servizi e le opzioni aggiuntive automaticamente attive come 1GB di riserva, Rete Sicura e Smart Passport, potranno essere disattivati dal cliente chiamando il numero gratuito 42071 o dall’App MyVodafone. Vodafone Rete Sicura si può disattivare solo chiamando il numero 42071.

 

Le tariffe telefonia mobile di Wind

  • Wind Smart Special 5 prevede minuti illimitati verso tutti e 30 Giga mensili di traffico dati 4G al costo di 5 euro al mese. L’offerta è attivabile solo se si proviene da qualsiasi operatore virtuale, escluso PosteMobile, ho.Mobile e CoopVoce.
  • Wind Smart Special 50 prevede minuti illimitati verso tutti e 50 Giga mensili di traffico dati al costo di 6,99 euro al mese. L’offerta è attivabile solo se si proviene da Tim e iliad.
  • Wind Smart Special 8 prevede minuti illimitati verso tutti e 30 Giga mensili di traffico dati al costo di 8 euro al mese. L’offerta è attivabile sia in winback che oeprator attack se si proviene da Tim.

Il costo di attivazione è di 10 euro con la SIM attiva per almeno 24 mesi. Ci sono poi anche le opzioni tariffarie Wind valide solo online ma con le stesse finalità.

  • Wind Smart Top 40 prevede 1000 minuti verso tutti i numeri nazionali e 40 Giga in 4G a 6,99 euro al mese a tempo indeterminato. L’offerta è attivabile online da tutti i nuovi clienti. Attivazione di 10 euro.
  • Wind Smart OnLine Edition prevede invece 1000 minuti effettivi verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga in 4G a 9 euro al mese a tempo indeterminato. L’offerta è attivabile gratuitamente online da tutti i nuovi clienti.

Se il cliente Wind con l’opzione Wind Smart supera i Giga mensili disponibili e non ha altre opzioni dati attive, la navigazione si blocca fino alla successiva disponibilità senza costi aggiuntivi. Se il cliente partecipa all’iniziativa Porta i tuoi Amici in Wind, in caso di superamento della soglia dati disponibile, è possibile navigare con una velocità ridotta fino a 128kbps.

 

Quelle del brand partner 3 Italia

  • Play 50 Special prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati 2G/3G a 6,99 euro al mese a tempo indeterminato. L’offerta è attivabile in portabilità del numero da iliad e Tim.
  • Play 30 Special prevede ogni mese 1000 minuti effettivi verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati 2G/3G a 5 euro al mese a tempo indeterminato. L’offerta è attivabile da Kena Mobile e da altri operatori virtuali (escluso PosteMobile).
  • Play 30 Unlimited prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati in 3G a 6,99 euro al mese a tempo indeterminato. E’ attivabile dai clienti che escono da PosteMobile.

Con 3 Italia il 4G è opzionale, ovvero costa di 1 euro al mese. Le offerte prevedono un costo di attivazione di 5 euro, più 5 per la SIM, e non sono previsti vincoli contrattuali.

Superate le soglie di traffico Internet si applica la tariffa a consumo di 20 centesimi di euro ogni 20 MB anticipati senza scatto di apertura sessione. Il traffico Internet extrasoglia acquistato non potrà essere utilizzato in sessioni separate. Se si superano le soglie di minuti disponibili, invece, si applica una tariffazione di 29 centesimi di euro senza scatto alla risposta.

Articolo precedenteLightinthebox: tre prodotti Xiaomi di alto valore offerti in super sconto
Articolo successivoPassa a TIM entro fine ottobre: ecco le offerte per i clienti di qualsiasi operatore