4G Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb

Le offerte di telefonia mobile di Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad cominciano più o meno a eguagliarsi. Rispetto ai costi di un anno fa, la situazione è totalmente cambiata, poiché per pochi euro, a volte solo 5, nel 2018 possiamo fare il pieno di Giga e minuti illimitati.

Quindi, ora gli operatori sono concentrati sulle stesse offerte, resta da chiedersi quale di loro sia il più affidabile, quello la cui rete prende ovunque e quello che ha internet più veloce. Chi tra Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad ha la migliore rete? Scopriamolo insieme.

 

Rete in 4G: ecco quattro parametri per capire chi è il migliore

Per quanto riguarda la nostra decisione su quale operatore puntare per il 2018, ecco uno studio del sito Barometer che prende in considerazione quattro parametri fondamentali.

  • Per la copertura in 4G in testa troviamo TIM e Vodafone, gli operatori con maggior clienti e con l’estensione di rete più accurata, con TIM in leggero vantaggio. Segue Wind 3 Italia che copre più o meno tutto il paese ma con qualità minore del segnale; mentre in ultima posizione c’è Iliad, l’erede dell’infrastruttura lasciata da Wind e 3.
  • Per la velocità di connessione, lo scettro di operatore più rapido va a Vodafone, eccellente sia in download che in upload dei dati. Più staccato c’è TIM , mentre ne escono ridicolizzate sia Wind 3 che Iliad.
  • La qualità di navigazione senza errori vede TIM e Vodafone molto vicini alla perfezione. Fa scalpore che invece Iliad si ponga al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante mezzi tecnici inferiori.
  • Infine, per la qualità dello streaming video senza errori di connessione durante la fruizione su YouTube, viene consegnata la medaglia più preziosa a TIM. Poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad si posiziona ancora al di sopra di Wind 3 Italia.

In conclusione, la regina degli operatori è Vodafone, poiché rispetto a TIM offre la velocità di connessione migliore in Italia. Ci aspettiamo che nei prossimi mesi sicuramente Iliad darà del filo da torcere ai due leader italiani.

Articolo precedenteInstagram aggiunge le notifiche push quando si naviga da browser e su Instagram Lite
Articolo successivoTim meglio di Iliad e Vodafone: ecco Titanium 50 Giga a 9,99 euro solo per oggi