aggiornamento Google MapsGoogle Maps si sta per aggiornare con nuove funzioni che gli sviluppatori inseriranno nel contesto della pianificazione di gruppo per i viaggi. Anticipate al Google I/O 2018, le feature di condivisione giungeranno tra non molto per tutti gli utenti.

 

Google Maps: nuova funzione pianificazione di gruppo

Google Mappe è in continuo fermento, dopo una lunga serie di aggiornamenti programmati che porteranno ad un drastico cambiamento nelle nostre abitudini di utilizzo. Si parla di mutamenti che riguarderanno tanto l’aspetto grafico quanto quello feature-correlato.

Abbiamo già avuto modo di introdurre la nuova funzione di notifica per i parcheggi ed i sistemi infotainment compatibili per Apple Car Play a partire dalla versione 5.0. Oggi incontriamo anche le anticipazioni per le funzionalità di pianificazione collettiva che garantiranno la gestione di elenchi condivisi all’interno di un gruppo.

Tutti gli invitati potranno gestire le liste, condividerle ed aggiungere/suggerire location di interesse. Un nuovo pulsante circolare sta apparendo in anteprima all’interno dell’ultima versione Beta dell’applicazione.aggiornamento Google Maps shortlistAggiungere un luogo preferito alla lista è semplicissimo. Basta toccare e tenere premuto sui risultati che si ottengono dalla ricerca o accedere alla relativa opzione che si raggiunge toccando il pulsante di condivisione dopo la visualizzazione.

 

Cosa possiamo fare con le nuove shortlist Google Maps?

La lista può essere visualizzata sia in vista normale che in vista mappa. In entrambi i casi si offre un sistema perfetto per aggiungere luoghi, condividere gli elenchi e rinominare la shortlist create.

Possiamo anche rimuovere le liste trascinando la bolla flottante in fondo alla finestra in primo piano. In caso contrario si possono condividere le liste con i propri amici valutando le opinioni. In questo caso si genera un collegamento alla lista a cui chiunque può partecipare sia direttamente dall’app mobile che dalla versione web (sebbene la feature web-app sia ancora in fase di implementazione).

Condividendo il link si riceve una notifica e si genera una finestra di dialogo che consente di visualizzare i luoghi accettandoli così come sono o di aggiungerne altri attraverso il relativo pulsante. Le nuove liste si gestiscono dal nuovo Tab Shared, così come visibile dall’immagine concessa dai colleghi di Android Police che per primi hanno sperimentato le nuove funzioni.Google Maps pianificazione di gruppoIl nuovo aggiornamento Google Maps è in fase di rilascio per tutti a partire dagli USA. Pazienta qualche giorno e presto otterrai l’update lato server. Lo hai già ricevuto? Commenti ed impressioni sono ben gradite.

Articolo precedenteNokia 5.1 fa parte del programma Android Enterprise Recommended
Articolo successivoPassa a Vodafone: torna la Special Minuti 30 GB a 7 euro al mese fino al 26 settembre