video Youtube HDYoutube si aggiorna con i video HD basati sul nuovo codec esclusivo AV1 già molto apprezzato su Netflix. Con la nuova playlist di contenuti possiamo apprezzare una qualità eccellente ed il supporto ad un color gamut esteso che non ci farà rimpiangere i video standard.

 

Youtube AV1: il codec per i video ad altissima risoluzione è arrivato

Dopo la pubblicazione della nuova versione inedita di Youtube pensavamo che lo sviluppatore si sarebbe concesso una pausa. Niente di più sbagliato. Da Mountain View, infatti, giunge notizia del supporto al nuovo codec AV1 che fa da sfondo ad una nuova playlist di contenuti HD attualmente in Beta.

Nel momento in cui scriviamo la piattaforma conta di 14 video già pubblicati racchiusi nella nuova lista contenuti. I video offerti di supporto al nuovo codec spaziano dalle clip musicali ai talk show per passare a contenuti d’azione e molto altro. Le prestazioni sono esilaranti, e come su Netflix offrono stabilità, qualità ed ottimizzazione energetica sui device alimentati a batteria.

Per riprodurre questi contenuti c’è però un requisito, ovvero sia Chrome 70 che di recente ha introdotto anche 5 funzioni esclusive. Anche gli utenti Firefox possono accedere alla playlist, a patto che la versione rispecchi l’ultimo aggiornamento per le build Nightly concesse a partire dal 12 settembre.

Allo stato attuale il livello di risoluzione offerto non supera i 480p e la decodifica è affidata in via esclusiva alla componente CPU, in considerazione del fatto che non esiste un hardware in grado di svolgere il decoding AV1. In futuro si presenterà occasione di gestire anche i video in risoluzione 4K e superiori con pieno supporto alle tecnologia di imaging HDR e gamut color ampliati. Netflix, al momento, è in grado di spingersi da 432p a 1080p con profondità colore variabile da 8 a 10-bit per ogni risoluzione.

Su Youtube la lista verrà aggiornata ed ottimizzata col tempo. Non scordiamo che, almeno per ora, si tratta di una versione Beta. Pertanto avrà modo di integrarsi meglio in futuro offrendo nuove opzioni ottimizzate. Avete visto i video? Che ne pensate?

Articolo precedenteTIM Fisso: utenti nervosi per i nuovi aumenti in bolletta da 2,50 euro al mese
Articolo successivoTIM non si da tregua e convince i nuovi clienti con le offerte Connect a prezzi scontati