backup WhatsappWhatsapp farà piazza pulita dei nostri dati così come annunciato in via preventiva dagli ideatori della piattaforma di messaggistica. A partire dal 12 novembre 2018 le copie di sicurezza dei dati dell’applicazione potranno essere salvate su Google Drive senza limiti.

Questa novità consentirà di ottenere uno spazio illimitato per il salvataggio delle nostre foto, dei nostri video e delle nostre conversazioni su più dispositivi. Sfruttando un unico account potremo salvare e successivamente trasferire tutti i media sul nuovo telefono. Telefono che dovrà avere lo stesso sistema operativo del precedente.

 

Whatsapp: come fare il backup dei contenuti

Tra i 18 trucchi inediti scoperti in settimana non figura l’ultima novità concessa dagli accordi Whatsapp – Google. Novità che si traduce nella possibilità di avere uno spazio illimitato e gratuito sul cloud per il salvataggio di tutti i nostri dati. Un po come già avviene per il servizio Google Foto per il backup delle immagini.

Gli sviluppatori hanno diramato un comunicato tramite il loro blog ufficiale, in cui si legge che è consigliabile effettuare un backup Whatsapp di sicurezza prima che l’aggiornamento venga rilasciato.

Si richiede il requisito minimo di un account attivo su G-Drive ed il Google Play Services installato ed aggiornato all’ultima versione disponibile. Come altro è necessario avere sufficiente spazio a disposizione sul telefono. Soddisfatte queste condizioni si può procedere al salvataggio.

 

Come salvare i dati Whatsapp su Google Drive senza limitibackup whatsapp google drive

Per effettuare il salvataggio dei dati Whatsapp su Drive è consigliabile essere connessi ad una rete WiFi illimitata. A questo punto non serve fare altro che aprire l’applicazione e portarsi al percorso:
Impostazioni > Chat > Backup delle Chat

Da qui scegliamo la voce Backup su Google Drive e procediamo impostando la periodicità del backup. Adesso è sufficiente cliccare sul pulsante Esegui Backup cosicché tutti i nostri dati vengano salvati online.

In caso di reinstallazione, malfunzionamento dell’app o acquisto di un nuovo telefono collegato al nostro vecchio numero sarà sufficiente confermare il recupero dei dati dal backup per avere di nuovo tutte le nostre chat, i media ed i gruppi attivi.

Articolo precedenteWind fa infuriare i consumatori: velocità di navigazione dimezzata all’insaputa di tutti
Articolo successivoAmazon paga i propri dipendenti anche per parlare bene dell’azienda