Kirin 980 Huawei Mate 20

Huawei ha iniziato l’anno alla grande con gli smartphone della serie P20, soprattutto il P20 Pro, ed è intenzionata a concluderla allo stesso modo. Tra poche settimane vedremo l’annuncio della nuova serie Mate 20 e del nuovo processore di punta, il Kirin 980. Quest’ultimo è stato il protagonista di un’uscita del CEO della compagnia il quale ha confermato che sarà proprio il motore dei Mate 20.

Il SoC verrà presentato all’IFA di Berlino di quest’anno e sarà ufficialmente il primo chipset costruito con un processo a 7 nm dedicato agli smartphone commerciali. Teoricamente, rispetto al predecessore 970, sarà il 20% più veloce e addirittura il 40% più efficiente. I Core del processore potranno raggiungere un picco di 2.8 GHz, parlando di velocità clock, ma bisogna capire se tutto il resto potrà reggere un simile carico. Questi particolari si sapranno meglio all’evento che ci sarà a fine agosto.

 

Mate 20 e Kirin 980

Dall’altra parte abbiamo gli smartphone della serie di punta, ancora di più della P20, di Huawei. Sappiamo che sarà composta da una tripletta di modelli ovvero il Mate 20, Mate 20 Lite e Mate 20 Pro. Di tutti, finora, abbiamo avuto molte informazioni, soprattutto sul modello più economico, relativamente parlando, e meno potente; dovrebbe essere alimentato al Kirin 710 a differenza degli altri 2.

Abbiamo anche visto il pannello anteriore del modello base che hanno rivelato un ormai comune notch nella parte superiore mentre un rivenditore aveva pubblicato una pagina con tutte le caratteristiche del dispositivo, compreso il prezzo. Anche per il Mate 20 Pro ci sono stati diversi leak, ma ci sarebbe ancora molto da scoprire.

Articolo precedenteSony: si allunga la lista dei dispositivi a cui è destinato Android 9 Pie
Articolo successivoGoogle DeepMind può rilevare le malattie oculari grazie all’I.A.