migliori offerte telefoniche agostoIl mercato delle offerte telefoniche ha ultimamente subito una contrazione dei costi ma anche un aumento costante del numero di adesioni a nuovi operatori e nuove promozioni.

La rapida discesa dei prezzi (stima a ribasso del 20% rispetto alla media del periodo precedente) e la garanzia di crescenti bundle con GIGA in 4G ha scatenato non poca confusione e diffidenza nei confronti dei consumatori italiani che ad oggi si ritrovano in bilico tra la solidità della loro vecchia offerta e la promessa di servizi e contenuti vantaggiosi a basso costo.

Oggi vogliamo chiarire le idee una volta per tutte e fornire un quadro completo della situazione promozioni telefoniche in Italia. Scopriamo le migliori e forniamo anche un voto agli stessi operatori giustificandone il motivo.

 

Offerte telefoniche Italia: le migliori di agosto per operatori reali ed MVNO

Il mercato della telefonia mobile delle promo si divide in operatori reali ed operatori virtuali. Questo, ormai dovrebbe essere chiaro a molti. Ciò che invece potrebbe generare confusione è l’ampio divario che separa i costi delle offerte provenienti dagli operatori in seconda che spesso garantiscono contenuti illimitati e GIGA ad una frazione del prezzo previsto da promo analoghe che appartengono all’operatore principale. Ci si può fidare? Non ci si può fidare? Scopriamolo in questa nuova analisi.

 

Offerte TIM (Voto 7)Passa a TIM: 30 e 50 Giga con le due offerte che partono da 7 euro al mese

TIM Mobile è affidabile ed offre una marea di offerte ricaricabili per nuovi clienti e SIM con portabilità del numero. La sua ultima proposta ha previsto un bundle dati con connessione 4G LTE da 50 GIGA al costo di 6 euro.

Il livello di copertura della rete è secondo solo a quello di Vodafone Italia anche se il ping più basso garantisce (a seconda della zona) una maggiore reattività e velocità di risposta rispetto a Vodafone. Nonostante ciò, in generale i suoi prezzi sono davvero esagerati e l’assistenza tecnica da app, sito web e social network rasenta il ridicolo.

Per la rete mobile non ci sono state, al momento, delle rimodulazioni a carico degli utenti, sebbene i servizi extra costino parecchio. La stessa TIM, comunque, ha tentato di porre rimedio a tutti questi inconvenienti prevedendo la nascita del suo operatore in seconda, ovvero sia Kena Mobile, che se la cava decisamente meglio.

 

Offerte Kena Mobile (Voto 7,5)offerte Kena 4G

Kena Mobile supplisce l’azione di TIM nel contesto delle promo mobili che, a breve termine, conosceranno finalmente la nascita di offerte 4G valide per tutti. Per il momento, il virtuale TIM sta proponendo la sua Summer Edition che, come visto, offre un bundle limitato ma sostanzioso di minuti e messaggi ed un piano dati da ben 50 GIGA a 6,90 euro al mese per sempre e senza costi nascosti.

A che livello di affidabilità siamo? Decisamente alto, Anche qui abbiamo la garanzia di una rete TIM scattante ed agile in ogni situazione, con una copertura che si applica a tutto il territorio nazionale. Il voto rispecchia la qualità e migliorerà in vista del lancio ufficiale della rete di quarta generazione.

 

Offerte Vodafone (Voto 6)Passa a Vodafone: 20, 30 e 50GB con le nuove offerte, il prezzo base è 7 euro al mese

Vodafone Italia ottiene appena la sufficienza nonostante disponga della rete numero uno in Italia. Il motivo si deve alle forti e pressanti rimodulazioni alle tariffe, cui si tenta di porre rimedio con una folle corsa alle winback che stanno impazzando dai call center fino ai numero di coloro che hanno prestato il consenso commerciale. In tal senso si stanno concedendo 3 nuove proposte con tantissimi GIGA ed ulteriori vantaggi.

Nulla da dire sulla gestione delle opzioni in-app che risultano di facile consultazione. Nota di merito anche per le iniziative commerciali esterne come Vodafone Happy ed Happy Friday. Ma è assolutamente impossibile mantenere un prezzo unico per l’offerta. In Vodafone il “per sempre” non esiste. Appena sufficiente.

 

Offerte Ho Mobile (Voto 8)Nuova offerta Ho.Mobile

Discendente di Vodafone, Ho Mobile ha lo stesso ruolo di Kena, ossia quello di supplire le mancanze dell’operatore principale svincolandosi da ogni riferimento. Di fatto, Ho. utilizza le reti Vodafone ma non è possibile trovare alcun riferimento all’operatore né in documentazione né tanto meno sul sito o tramite l’app. Tanto meglio così.

Alla prima ondata di offerte da 6,99 euro al mese per 30 GIGA e traffico di rete voce/SMS illimitato si è ultimamente contrapposta la promo da 7,99 euro al mese che con 1 euro in più prevede interessanti vantaggi e nuovi servizi anche in Europa. Peccato per l’amara delusione che è giunta insieme all’offerta. Ma poco male, visto che resta comunque la migliore su piazza.

Sito chiarissimo, possibilità di ordinare e ritirare la SIM direttamente in punto vendita ed app ben fatta funzionante dal primo giorno e, non dimentichiamocelo, rete Vodafone 4G LTE!

 

Offerte WindTre (Voto 7)3 Italia

WindTre e TIM condividono lo stesso giudizio ma non offrono chiaramente la stessa rete. Le promozioni di agosto sono sensazionali e impensieriscono non poco i rivali Iliad ed Ho Mobile che pur continuano a difendersi strenuamente. Ad ogni modo la connettività arranca in alcune aree del Paese, con una qualità medio-alta non paragonabile a quella degli storici rivali in carica e rispettivi MVNO.

Non mancano anche i problemi, che con l’ultimo down 3 Italia hanno tagliato fuori tutto il nord Italia e gran parte del Centro Sud e delle Isole per la seconda volta in meno di un mese.

Per WindTre nessun gestore virtuale. PosteMobile (voto 6,5) utilizza la sua rete ma non può essere considerato operatore in seconda. Sarà forse questo il motivo per cui stanno perdendo una marea di clienti? Questo lo lasciamo dire a voi.

 

Offerte Iliad (Voto 6,5)iliad offerte Italia

Diretta responsabile delle rimodulazioni positive per tutte le offerte del mercato mobile italiano, Iliad Italia arranca non poco nella folle corsa agli utenti. Vi sono una serie di motivi che non consentono di promuovere a pieni voti l’operatore al di là delle sue offerte, che pur restano convenienti oltre ogni ragionevole dubbio.

Il primo dei motivi è legato alla scarsa resa del servizio di rete. Funzionamento altalenante ed assente nelle zone interne degli edifici. Il RAN WindTre sta sortendo effetti decisamente negativi verso il già milione di utenti che sono entrati a far parte di Iliad. Non si tratta di una situazione che coinvolge tutti, ma i problemi ci sono e devono essere risolti così come promesso dall’AD Benedetto Levi.

L’altro motivo è quello legato alla mancanza di un’applicazione ufficiale per gestire l’offerta mobile. Si deve accedere al sito Internet (non che sia un grosso problema) ed eventualmente creare un collegamento rapido sulla Home del proprio smartphone. Per molti si tratta di un vero e proprio dilemma.

Per il resto, Iliad si comporta bene e garantisce una marea di servizi aggiuntivi a costo zero, come la segreteria telefonica personalizzabile, il blocco dei numeri a pagamenti ed i servizi “Ho Chiamato”.

La sua ultima proposta da 6,99 euro al mese sostituisce la precedente da 5,99 euro al mese, offrendo un bundle da 40 GIGA senza limiti di velocità e 3 GIGA in roaming UE inclusi con minuti ed SMS illimitati per sempre.

 

Offerte Fastweb (Voto 5)Fastweb Mobile

Bocciato Fastweb Mobile, che in qualità di gestore virtuale non ha saputo concretizzare le sue proposte commerciali, seppur volute nel pieno rispetto della tanto agognata trasparenza delle tariffe e dei servizi. Si può provare gratis il servizio, ma rimane solo la scelta preferenziale di coloro che hanno una linea con l’operatore anche a casa. Per il resto, le offerte non fanno gridare al miracolo.

Articolo precedenteInstagram: il profilo “io so tutto” tenta di rubare i vostri soldi truffandovi
Articolo successivoPassa a Wind con Smart Special 10: minuti illimitati e 30 giga a ottimo prezzo